Maglioni di lana, i suggerimenti per lavarli in lavatrice: "Se sono macchiati avete solo una soluzione"

Dei semplici suggerimenti per lavare i maglioni di lana in lavatrice: ecco cosa fare, a seconda che siano macchiati o meno.

La lana, uno dei tessuti naturali più antichi e apprezzati al mondo, è rinomata per le sue proprietà isolanti e la sua capacità di regolare la temperatura corporea. Questo materiale, ricavato dal vello di pecore e altri animali come alpaca e cashmere, è particolarmente apprezzato per la produzione di maglioni e altri capi invernali grazie alla sua morbidezza e alla capacità di trattenere il calore. La lana è un tessuto versatile, disponibile in molte varianti, che spaziano dalla lana merino, nota per la sua finezza, alla lana più grezza utilizzata per capi robusti.

I maglioni di lana, oltre a essere un simbolo di comfort e stile durante i mesi freddi, richiedono cure specifiche per mantenerne la qualità nel tempo. Questo tessuto è infatti delicato e può facilmente restringersi o perdere la sua forma originale se lavato o asciugato in modo scorretto. Nonostante la delicatezza, la lana è un tessuto altamente duraturo e resistente agli odori, il che la rende ideale per capi da indossare spesso. Con la giusta manutenzione, i maglioni di lana possono conservare la loro bellezza e funzionalità per anni, risultando un investimento pratico ed elegante per il guardaroba. Ma come lavare correttamente i maglioni di lana? Essi possono essere lavati sia a mano che in lavatrice: ecco dei suggerimenti per usare l'elettrodomestico nel migliore dei modi, senza rovinare i capi.

Maglioni di lana: ecco i suggerimenti dell'esperto per lavarli in lavatrice

Un noto esperto di pulizie domestiche e bucato, Mattia de La Casa di Mattia, ha rivelato come lavare, in poco tempo e in maniera efficace, i maglioni di lana in lavatrice. In particolare, l'esperto ha parlato, prima di tutto, dei maglioni di lana macchiati. Se sono macchiati, c'è una sola soluzione valida, che si può utilizzare per smacchiarli: una soluzione smacchiante formata da acqua e da metà candeggina delicata, che potete mettere in un bicchiere. Questa si può applicare direttamente immergendo la macchia nel bicchiere con la soluzione. Qualora la macchia fosse più estesa, spiega l'esperto, si potrebbe anche versare direttamente sulla zona da trattare.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Casa di Mattia (@lacasadimattia)

Per quanto riguarda tutti i maglioni di lana, macchiati o meno, l'esperto suggerisce di metterli al contrario in lavatrice, e di usare massimo due o tre maglioni per ogni lavaggio. Il ciclo da utilizzare è il ciclo lana, a freddo, massimo 30 gradi, e la centrifuga a 600 giri. Anche il detersivo deve essere specifico per i tessuti in lana, e poi bisognerà utilizzare un terzo di candeggina delicata. Al posto dell'ammorbidente, che non conviene usare, si può versare la soluzione anti-infeltrimento, da mettere direttamente nella vaschetta dell'ammorbidente. Non mettete mai i maglioni di lana in asciugatrice e, prima di lasciarli asciugare in piano, potete liberarli dall'eccesso di acqua, avvolgendoli in degli asciugamani, e schiacciando per bene.

Maglioni di lana lavatrice
Dei maglioni di lana.

Lascia un commento