Concorso pubblico, 100 nuove assunzioni a tempo indeterminato: basta il diploma, come candidarsi ad agente di Polizia Locale a Messina

Il Comune di Messina ha indetto un nuovo concorso pubblico per l'assunzione di 100 nuovi Agenti di Polizia Locale: contratto a tempo indeterminato, per candidarsi basta il diploma. Requisiti e domande. 

Un nuovo concorso pubblico è stato indetto di recente da una città del Sud Italia. Si tratta di un avviso di selezione per titoli ed esami per la copertura di 100 posti a tempo pieno e indeterminato del profilo professionale di Agente di Polizia Locale, area degli istruttori, presso il Comune di Messina.

Il concorso pubblico mira all'assunzione di 100 Agenzi di Polizia Locale da inquadrare nell'Area degli Istruttori in base all'articolo 12 del CCNL Comparto Funzioni Locali triennio 2019-2021 presso il Comune di Messina. Tra le attività da svolgere ci sono prevenzione, accertamento e repressione delle infrazioni al Codice della Strada, leggi, regolamenti, ordinanze e attività inerenti alla polizia amministrativa; servizio di vigilanza di quartiere; pronto intervento in situazioni di emergenza, istruzione di pratiche e predisposizione di relazioni; funzioni di polizia giudiziaria, stradale e ausiliare di pubblica sicurezza; collaborazione allo studio e alla pianificazione degli interventi nel quadro della pianificazione del traffico e dell'educazione stradale; servizi d'ordine, di scorta e di rappresentanza in occasione di pubbliche funzioni; svolgimento di attività di indagine; guida dei veicoli di servizio, interventi per la regolamentazione del traffico.

Concorso pubblico Polizia Locale a Messina, i requisiti e le prove selettive

Concorso pubblico, assunzione per 100 agenti di Polizia Locale a Messina
Nuovo concorso pubblico per agente di Polizia Locale a Messina

Sono previsti determinati requisiti per presentare la propria candidatura al concorso pubblico. Oltre ai requisiti generici, è necessario essere in possesso del diploma di Scuola secondaria di secondo grado. La domanda di partecipazione può essere presentata, entro le ore 12:00 del 18 maggio 2024, collegandosi al portale InPa tramite SPID, CIE, CNS o eIDAS. È previsto il pagamento della tassa di concorso pari a 10 euro.

La procedura concorsuale prevede una prova di efficienza fisica, una prova scritta, una prova orale e la valutazione dei titoli. La votazione complessiva si otterrà sommando il punteggio conseguito nella prova scritta e il voto della prova orale. Se le domande presentate saranno superiori al quintuplo dei posti messi a concorso si terrà anche una prova preselettiva da svolgersi da remoto. Il test preselettivo riguarderà l'analisi e la verifica delle abilità logico matematiche, numeriche e di ragionamento e/o sulle materie previste dal bando. Al termine della procedura sarà formata una graduatoria di merito. I vincitori saranno invitati a presentarsi alla stipula del contratto individuale. Prima dell'assunzione definitiva è previsto un periodo di prova di 6 mesi.

LEGGI ANCHE: Offerta di lavoro, Trenitalia assume addetto di stazione a tempo indeterminato: i requisiti e come candidarsi

Lascia un commento