Il costo del biglietto di un volo può aumentare in maniera importante a causa di una serie di costi extra che non sempre vengono presi in considerazione quando si prenota un biglietto. Quali sono questi costi e come fanno lievitare la spesa finale.
Il caro voli in atto ormai da diversi mesi sta rendendo sempre più difficile organizzare un viaggio servendosi dell'aereo come mezzo di trasporto. Le tariffe, rispetto a pochi anni fa, sono aumentate a dismisura e trovare prezzi convenienti sembra quasi impossibile. In alcuni casi, si riesce a trovare biglietti con prezzi accessibili, ma questi possono nascondere costi in grado di far lievitare sensibilmente la spesa finale.
L'allarme è stato lanciato, nelle scorse ore, da Federconsumatori: secondo l'associazione, che ha effettuato delle apposite rilevazioni, esiste un'importante differenza tra il costo del biglietto base e quello del biglietto comprensivo degli extra: una differenza, che in media, si attesta al +75%, ma che in alcuni casi può arrivare al 148%. Per il solo bagaglio a mano da riporre in cabina, ad esempio, si spende il 35% in più rispetto al biglietto base. Soprattutto se si viaggia con compagnie low cost, secondo l'associazione, è necessario fare attenzione a tutte le voci e ai relativi costi prima di prenotare.
Caro voli, i servizi extra che fanno aumentare il prezzo del biglietto: quali sono

È molto facile, infatti, lasciarsi ingolosire dai prezzi bassi dei biglietti aerei: a questi, però, spesso bisogna aggiungere i costi dei servizi extra, quasi sempre obbligatori o comunque necessari, che fanno lievitare di molto la spesa finale. L'associazione ha pubblicato anche una tabella in cui sono elencati i prezzi dei biglietti base e i prezzi finali con l'aggiunta dei servizi extra, in cui emergono differenze significative.
Nella tabella pubblicata dall'associazione, si notano rincari anche importanti. Sono sei le compagnie prese in considerazione. Nel caso della compagnia che applica i rincari maggiori, si parte da 73 euro del biglietto base, si raggiungono i 108 euro per il biglietto base più pacchetto plus comprensivo dei servizi aggiuntivi; per il biglietto base più il solo bagaglio a mano, si spendono 123 euro; per acquistare il biglietto base e poi, singolarmente, bagaglio a mano, scelta posto, imbarco prioritario e bagaglio a stiva, si spendono 181 euro. Insomma, c'è anche un evidente rincaro se si decide di acquistare i servizi extra singolarmente rispetto all'acquisto dei servizi extra fatti a pacchetto durante la prenotazione iniziale.
In termini percentuali, rispetto al biglietto base c'è un rincaro molto importante sia se si acquista il solo bagaglio a mano che se si acquistano i servizi extra a pacchetto o singolarmente. Un rincaro che può arrivare, in questo caso, fino al 148% in più. Per questo motivo, insomma, è bene calcolare in anticipo la spesa complessiva prima di acquistare un biglietto aereo, senza farsi trarre in inganno dal solo costo del biglietto base.
