Cosa cambia per gli auricolari alla guida, nella riforma del Codice della Strada, approvata qualche giorno fa in Senato? Si può guidare con un solo auricolare? Scopriamo i dettagli.
La riforma del Codice della Strada, approvata in Italia lo scorso 20 novembre 2024, introduce importanti cambiamenti per aumentare la sicurezza sulle strade e favorire comportamenti più responsabili. Vengono rafforzate le pene per chi guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe, prevedendo multe più elevate, sospensione prolungata della patente e, in alcuni casi, l’obbligo di dispositivi che impediscono l’avvio del veicolo in caso di presenza di alcol. L’uso del cellulare alla guida comporta ora sanzioni severe e la sospensione del documento di guida, specialmente per i recidivi.
Per i neopatentati, è stato esteso il periodo di restrizioni riguardo alla guida di veicoli potenti. I monopattini elettrici, invece, devono rispettare nuove norme, tra cui assicurazione e targa obbligatorie, oltre all’obbligo del casco. Anche le biciclette beneficiano di una maggiore tutela, con l’introduzione della distanza minima di sicurezza durante i sorpassi. Infine, è stata autorizzata la circolazione dei motocicli di 125 cc in autostrada per conducenti maggiorenni. Sanzioni più pesanti sono previste per l’abbandono di animali lungo le strade, soprattutto se causa incidenti. La riforma mira a rendere le strade più sicure, incoraggiando la responsabilità di conducenti e utenti di diversi mezzi di trasporto.
Codice della Strada: si può guidare con un solo auricolare nell'orecchio? Ecco la risposta dell'avvocato
L'uso del cellulare in auto, con la nuova riforma, è fortemente proibito: c'è, infatti, il rischio di sospensione della patente. Allo stesso modo, spiega l'avvocato Angelo Greco, esperto di diritto italiano, non è possibile guidare con le cuffie Bluetooth: queste, infatti, sono consentite solo alla Polizia. Non solo i conducenti di automobili, ma nemmeno i motociclisti possono indossare queste cuffie: c'è, infatti, il rischio di distrarsi, concentrandosi sul suono trasmesso nelle cuffie, e non più sui rumori della strada, come i clacson. Ma la stessa cosa vale anche per chi ha un solo auricolare, e ha l'altro orecchio libero?
Visualizza questo post su Instagram
Ebbene, la risposta è chiara: che si indossino entrambi gli auricolari, o solo un auricolare, la situazione non cambia. È, infatti, vietato allo stesso modo guidare con uno o due auricolari Bluetooth. Questo, in quanto ci si tende a concentrare sul suono che viene trasmesso, che sia su due orecchie o solo su un orecchio. Anche con un solo auricolare, spiega il legale, ci si tende a concentrare sul suono che viene trasmesso in uno delle due orecchie, e, in un certo senso, l'orecchio lasciato 'scoperto' non viene utilizzato in maniera corretta, per ascoltare i rumori della strada. Pertanto, spiega il legale, l'utilizzo delle cuffiette Bluetooth è vietato in ogni caso.

