Veneto, al via un nuovo concorso pubblico: si assumono candidati diplomati a tempo indeterminato

Un Comune nella provincia di Padova, in Veneto, ha indetto un concorso pubblico per l'assunzione di candidati diplomati a tempo indeterminato: ecco tutti i dettagli e i requisiti per partecipare.

Il Comune di Vigodarzere ha indetto un concorso pubblico, finalizzato all'assunzione di un istruttore tecnico. Il profilo professionale è individuato nell'area degli Istruttori del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - Comparto Funzioni Locali, corrispondente all'ex categoria C1. A tale area corrisponde uno stipendio lordo mensile di circa 1.800 euro, equivalenti a un netto di circa 1.400 euro. Vi si aggiunge, altresì, la corresponsione della tredicesima mensilità, nonché di altre indennità previste dal CCNL. Il titolo di studio richiesto, per partecipare alla selezione, è un diploma di geometra o perito edile. Sono, altresì, ammessi titoli equipollenti o superiori assorbenti, come una laurea in Ingegneria Civile e Ambientale o in Architettura. Il bando richiede anche il possesso di una patente di guida di categoria B o superiore e la conoscenza dell'inglese e dell'uso delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse.

I candidati dovranno avere un'età compresa fra i 18 anni e quella prevista per il collocamento a riposo, godere dei diritti civili e politici, essere inclusi nell'elettorato politico attivo e avere l'idoneità psico-fisica alle mansioni previste dal bando. Potranno, inoltre, essere cittadini italiani, europei o di altri Stati, purché rispettino i requisiti previsti dall'articolo 38 del d.lgs. n°165 del 2001. I candidati non dovranno, poi, essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati da un pubblico impiego, per un motivo incompatibile allo stesso, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. Infine, i candidati di sesso maschile, nati fino al 1985, devono essere in regola con gli obblighi di leva.

Indetto un nuovo concorso pubblico in Veneto: perché scegliere la provincia di Padova

Lavorare e vivere nella provincia di Padova rappresenta una scelta vantaggiosa per molteplici ragioni, sia personali che professionali. Padova è una provincia dinamica, ricca di opportunità lavorative e caratterizzata da un tessuto economico vivace che spazia dall'industria all'artigianato, fino ai servizi. La città di Padova, con il suo prestigioso ateneo, è un centro culturale e scientifico di rilievo, mentre le aree circostanti offrono un’alta qualità della vita grazie alla combinazione di tradizioni, paesaggi naturali e servizi efficienti. In particolare, Vigodarzere, comune della provincia, si distingue per essere un contesto ideale per chi desidera vivere in un ambiente tranquillo ma ben collegato. Situato a breve distanza da Padova e vicino ad arterie di trasporto principali, permette di godere della serenità della provincia senza rinunciare alla comodità di essere vicini a un centro urbano.

Veneto concorso pubblico
Uno scorcio dalla città di Padova.

Partecipare a un concorso pubblico a Vigodarzere offre inoltre la possibilità di accedere a un lavoro stabile e sicuro, con il vantaggio di far parte di un’istituzione che contribuisce attivamente alla vita della comunità locale. Per chi proviene da fuori regione, il Veneto rappresenta una regione accogliente, con un costo della vita competitivo rispetto ad altre aree del nord Italia e un ricco patrimonio storico, enogastronomico e naturalistico da esplorare. Un’opportunità lavorativa a Vigodarzere è quindi più di un semplice impiego: è una porta d’accesso a una vita più equilibrata, stimolante e culturalmente ricca, adatta a chi cerca un futuro professionale solido in un territorio affascinante.

I dettagli sulla selezione e il modo per inviare la candidatura

La selezione consisterà nell'espletamento di una prova scritta e di una prova orale. Nel caso in cui il numero di domande presentate fosse particolarmente alto, potrebbe essere prevista anche una prova preselettiva. La domanda potrà essere inviata solo online, accedendo al portale inPA mediante credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS. Lì, sarà possibile trovare anche altre offerte di lavoro. La data di scadenza per l'invio della domanda è fissata al 23 dicembre 2024.

Lascia un commento