Nuovo richiamo dalla vendita nei supermercati: delle confezioni di salumi sono state ritirate per un rischio microbiologico. Sospetta, in particolare, la presenza del batterio della listeria monocytogenes.
Il Ministero della Salute ha reso noto un nuovo richiamo alimentare. In particolare, è stato richiamato un lotto di salumi dai supermercati italiani, a causa di un rischio microbiologico. Si parla di rischio microbiologico ogni qual volta vengono richiamati prodotti alimentari per una sospetta contaminazione da parte di un batterio, di un virus o di un altro agente patogeno, potenzialmente pericoloso per la salute umana. Il richiamo, in via precauzionale, di questo lotto di salumi, e in particolare di coppa di testa, riguarda, in effetti, la possibile presenza del batterio della listeria monocytogenes. La Listeria monocytogenes è un batterio patogeno responsabile della listeriosi, un’infezione alimentare potenzialmente grave.
Questo batterio si trova spesso in alimenti poco cotti, crudi o mal conservati, come latticini non pastorizzati, carni lavorate e pesce affumicato. È particolarmente insidioso perché può sopravvivere e proliferare anche a basse temperature, come quelle del frigorifero. Consumare alimenti contaminati può essere pericoloso, soprattutto per soggetti vulnerabili come donne in gravidanza, neonati, anziani e persone con un sistema immunitario compromesso. Nei casi più lievi, la listeriosi può manifestarsi con sintomi gastrointestinali come diarrea, febbre e nausea. Tuttavia, nelle forme gravi, può causare meningite, sepsi e complicazioni fetali, incluso l’aborto spontaneo. Prima di parlare del prodotto richiamato, ricordiamo che gli altri rischi, per i quali si può prevedere il richiamo di un prodotto di natura alimentare, sono il rischio fisico, il rischio chimico e il rischio della presenza di allergeni.
Ritirate confezioni di salumi dai supermercati: ecco tutti i dettagli sul lotto richiamato
La denominazione di vendita del prodotto è 'Coppa di testa', mentre il nome o la ragione sociale dell'OSA - Operatore del Settore Alimentare a nome del quale il prodotto è commercializzato è RI.AL. CARNI SNC. Il marchio di identificazione dello stabilimento / del produttore è IT 9 3453 CE, mentre il nome del produttore è Ri.Al. Carni snc. Lo stabilimento di produzione è sito a Montottone, in provincia di Fermo, ed esattamente in via Ete, 6/A.

Il numero del lotto di produzione è 20/12/24, e anche la data di scadenza del prodotto è fissata al 20 dicembre 2024. Il motivo del richiamo, come abbiamo già anticipato, è la presenza di Listeria Monocytogenes. Le avvertenze degli operatori ai consumatori, che avessero acquistato uno o più prodotti, facenti parte del lotto di cui abbiamo parlato ora, sono quelle di non consumare il prodotto, e di riportarlo al punto vendita. Attendiamo ulteriori dettagli su questo richiamo alimentare, così come su altri richiami, che riporteremo immediatamente dopo la pubblicazione dell'avviso da parte del Ministero della salute.
