Indice dell'articolo
Al via un nuovo concorso pubblico in provincia di Milano: i contratti offerti sono a tempo indeterminato. Ecco tutti i dettagli e i requisiti per partecipare.
La Città di Corsico ha indetto un concorso pubblico, finalizzato all'assunzione di due istruttori tecnici a tempo pieno e indeterminato. Uno dei due posti è prioritariamente riservato agli aventi diritto all'iscrizione negli elenchi di cui all'art.18, comma 2, della Legge 68/1999 e agli altri riservatari ad essi equiparati per legge. Il profilo professionale ricercato è individuato nell'area degli Istruttori del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - Comparto Funzioni Locali. In particolare, lo stipendio lordo mensile previsto per tale profilo professionale è di circa 1.800 euro, equivalente a un netto di circa 1.400 euro.
Vi si aggiunge, altresì, la corresponsione della tredicesima mensilità, nonché di altre indennità previste dal CCNL. Il titolo di studio richiesto è un diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado che consente l'accesso all'esame abilitante all'esercizio della professione di Geometra. Sono, altresì, ammessi titoli superiori assorbenti, come una laurea nello stesso settore. I candidati dovranno possedere una patente di guida di categoria B e conoscere la lingua inglese e le principali applicazioni e apparecchiature informatiche.
I requisiti generali per partecipare alla selezione
I candidati dovranno avere un'età compresa fra i 18 anni e quella prevista per il collocamento a riposo, godere dei diritti civili e politici, essere fisicamente e psicologicamente idonei alle mansioni previste dal bando ed essere inclusi nell'elettorato politico attivo. Possono essere cittadini italiani, europei o di altri Stati, purché rispettino i requisiti previsti dall'articolo 38 del d.lgs. n°165 del 2001. Inoltre, non dovranno essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati da un pubblico impiego, per un motivo incompatibile allo stesso, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. Infine, i candidati di sesso maschile, nati fino al 1985, dovranno essere in regola con gli obblighi di leva.
Nuovo concorso pubblico in Lombardia: perché scegliere Corsico e la provincia di Milano
Milano, centro economico e finanziario d’Italia, vanta un’economia diversificata che spazia dalla moda alla finanza, offrendo carriere stimolanti e ben retribuite grazie alla presenza di numerose multinazionali e istituzioni finanziarie. La provincia, riconosciuta nel 2024 come la migliore in Italia per qualità della vita, nella classifica stilata da ItaliaOggi, Ital Communications e dall'Università La Sapienza di Roma, eccelle in ambiente, istruzione, sanità e opportunità lavorative. A pochi chilometri dal capoluogo, Corsico rappresenta una valida alternativa al vivere nel centro città.

Questo comune è ben collegato tramite un efficiente trasporto pubblico, permettendo l’accesso rapido alle opportunità professionali milanesi. Qui si possono trovare abitazioni più spaziose e convenienti, ideali per chi cerca un ambiente più tranquillo senza rinunciare alla vicinanza alla metropoli. L’atmosfera di Corsico è accogliente e familiare, arricchita da parchi e spazi verdi che favoriscono il relax e lo sport. Culturalmente, la provincia di Milano offre musei, teatri ed eventi internazionali, rendendo la vita sociale e culturale dinamica e stimolante. In sintesi, vivere a Corsico e lavorare nella provincia di Milano significa godere della vitalità di una grande città unita alla tranquillità della vita suburbana, il tutto in un contesto internazionale e ricco di opportunità.
I dettagli sulla selezione e come inviare la domanda
La selezione avverrà mediante l'espletamento di una prova scritta e di una prova orale. Queste si terranno, rispettivamente, l'11 e il 12 marzo 2025, e saranno considerate superate con un punteggio minimo di 21 su 30. Potranno assegnare, inoltre, un punteggio massimo totale di 60 punti. Qualora il numero di domande fosse troppo alto, potrebbe essere, altresì, prevista una prova preselettiva. Le candidature potranno essere inviate solo online, accedendo al portale inPA con credenziali SPID, CNS, CIE o eIDAS. Lì, inoltre, potranno essere trovate altre offerte di lavoro. La data di scadenza, per l'invio della domanda, è fissata al 10 marzo 2025.
