Concorso in Calabria: nota università assume a tempo indeterminato, i requisiti

Al via un nuovo concorso pubblico in Calabria: un noto ateneo assume candidati a tempo indeterminato, ecco i requisiti e i dettagli sulla selezione.

L'Università degli Studi Magna Grecia di Catanzaro ha indetto un bando, finalizzato all'assunzione di due unità di lavoro, che verranno individuate nell'area dei Funzionari, e in particolare nel settore Tecnico-Informatico, e inserite a tempo pieno e indeterminato, nell'Area Servizi Tecnici e Negoziali. Lo stipendio previsto per questa posizione, individuata nel Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del comparto Istruzione e Ricerca, è di circa 2.000 euro lordi mensili, equivalenti a un netto di circa 1.600 euro. Per uno dei due posti, si applica la riserva prioritaria ai volontari delle Forze Armate, prevista dall'art. 1014 e dell’art. 678, comma 9, del D. Lgs. 66/2010.

Il titolo di studio richiesto è una laurea magistrale o specialistica, o una laurea di vecchio ordinamento equiparata, in settori come l'Architettura e ingegneria edile architettura, Ingegneria Civile o Ingegneria dei sistemi edilizi, Ingegneria Gestionale o Ingegneria per l’ambiente e il territorio. I candidati dovranno anche conoscere la lingua inglese e le principali applicazioni e apparecchiature informatiche. Si ricorda che i candidati non dovranno aere un grado di parentela o di affinità, fino al quarto grado compreso, con il Rettore, il Direttore Generale o un componente del Consiglio di Amministrazione dell'Ateneo che ha indetto il concorso.

I requisiti generali per partecipare

I candidati dovranno avere almeno 18 anni, godere dei diritti civili e politici, essere inclusi nell'elettorato politico ed essere fisicamente idonei alle mansioni previste dal bando. Potranno essere cittadini italiani, europei o di altri Stati, purché rispettino i requisiti previsti dall'articolo 38 del d.lgs. n°165 del 2001. Non dovranno essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati da un pubblico impiego, per un motivo incompatibile allo stesso, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. Infine, i candidati di sesso maschile, nati fino al 1985, dovranno essere in regola con gli obblighi di leva.

Concorso in Calabria: perché scegliere Catanzaro

Vivere nella provincia e nella città di Catanzaro offre numerosi vantaggi, sia dal punto di vista della qualità della vita che delle opportunità professionali. Situata nel cuore della Calabria, Catanzaro gode di una posizione geografica privilegiata, affacciandosi sul Mar Ionio e caratterizzandosi per il clima mite e le bellezze naturali che la circondano. La provincia è rinomata per i paesaggi suggestivi, tra cui spiagge incontaminate e le montagne della Sila, che offrono occasioni di svago e attività all’aria aperta durante tutto l’anno. Il costo della vita, nettamente inferiore rispetto alle grandi città italiane, consente di godere di una vita serena e accessibile, con servizi efficienti e una comunità accogliente. Dal punto di vista lavorativo, l’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro rappresenta un polo d’eccellenza per la formazione e la ricerca nel Sud Italia.

Concorso in Calabria
L'affascinante provincia di Catanzaro.

Ricoprire il ruolo di funzionario tecnico in questo ateneo significa inserirsi in un ambiente dinamico e stimolante, dove l’innovazione e lo sviluppo sono al centro delle attività accademiche. L’ateneo è particolarmente rinomato per i suoi corsi in medicina, ingegneria biomedica e giurisprudenza, offrendo così la possibilità di contribuire a progetti di rilevanza nazionale e internazionale. Lavorare all’interno di questa istituzione significa beneficiare di un contesto che favorisce la crescita professionale attraverso programmi di aggiornamento e formazione continua. La stabilità offerta dal ruolo pubblico, unita alle condizioni lavorative favorevoli e alla possibilità di conciliare lavoro e vita privata in un contesto tranquillo ma stimolante, rende questa opportunità particolarmente vantaggiosa.

La selezione e l’invio della candidatura

Il punteggio massimo attribuibile, per ciascun candidato, sarà di 80 punti, divisi in 30 punti per la prova scritta e per la prova orale, e in altri 20 punti per la valutazione dei titoli presentati. Le prove saranno considerate superate con un punteggio minimo di 21 punti su 30. Qualora il numero dei candidati ammessi al concorso fosse superiore a 50, potrebbe essere prevista anche una prova preselettiva. Saranno inseriti nella graduatoria i candidati che supereranno la prova con un punteggio minimo di 18/30 o equivalente.

Potranno accedere alle prove d’esame tutti i candidati con i requisiti di anzianità richiesti, coloro che sono esonerati per legge alla prova preselettiva e i candidati che, nella graduatoria di preselezione, risulteranno utilmente collocati in base al rapporto di 10 candidati per ogni posto disponibile, includendo anche gli eventuali ex aequo nell'ultima posizione utile. La domanda potrà essere inviata solo online, accedendo al portale Pica Cineca dell'ateneo. Sarà possibile accedere al suddetto portale, anche dal portale inPA. Presso quest'ultimo portale, sarà possibile trovare anche altre offerte di lavoro. La data di scadenza per l'invio della domanda è fissata al 20 marzo 2025.

Lascia un commento