Quanto guadagna New Martina, commercialista rivela il bilancio dell'influencer: "Il dato più impressionante"

Quanto guadagna New Martina? Una nota commercialista ha provato a scoprirlo, mostrando il bilancio della sua società nel 2023.

New Martina, all’anagrafe Carmen Fiorito, è una influencer e imprenditrice napoletana che ha conquistato milioni di follower grazie ai suoi video virali. La sua ascesa è iniziata nel 2022, quando ha iniziato a condividere sui social video in cui applicava pellicole e cover ai cellulari nel negozio di famiglia, sempre a Napoli. Il format semplice ma coinvolgente l'ha resa un fenomeno social, permettendole di raggiungere milioni e milioni di follower e di espandere il business con nuovi punti vendita a Caserta, Bologna e Palermo. Nel 2024 ha pubblicato l'autobiografia 'La mia storia, fenomeno per caso', con prefazione del cantautore napoletano Gigi D’Alessio, mentre nel 2025, il canale televisivo Real Time le ha dedicato uno speciale sulla sua carriera, intitolato 'La mia vita da influencer'.

Ma quanto guadagna New Martina? Non è facile scoprire esattamente i suoi guadagni, ma ci sono dei dati che ci fanno capire il volume dei suoi affari. Una nota commercialista, la dottoressa Camilla Vignoli, ha, ad esempio, analizzato l'ultimo bilancio disponibile della sua società, la New Martina srl. I dati non sono aggiornatissimi, dato che il bilancio si riferisce al 2023, ma ci fanno, comunque, comprendere il volume degli affari della famosa e brava influencer. Prima di tutto, la commercialista ha notato che il volto social del brand, per l'appunto New Martina, e cioè Carmen Fiorito, non ha quote nella società. Dalla visura, infatti, si vede che il 90% delle quote è detenuta da Salvatore Fiorito, mentre il 10% è detenuto da Concetta Morales.

Quanto guadagna New Martina: il bilancio rivelato da una nota commercialista

Passando ai numeri del bilancio, la commercialista rivela che, secondo l'ultimo bilancio approvato e depositato, la crescita, rispetto al 2022, è davvero importante: si passa, cioè, da 1.200.000 euro circa di ricavi, a più di 3 milioni. I ricavi, cioè, sono più che raddoppiati. La cosa più particolare e positivamente impressionante, però, rivela l'esperta, è che gli utili sono aumentati in maniera netta: si passa, cioè, da 57.000 euro, nel 2022, a un utile, nel 2023, di quasi 700.000 euro. Un salto, quindi, di livello esponenziale. Ciò vuol dire, dunque, che, almeno sul 2023, oltre a far crescere il giro d'affari, e quindi il fatturato, la società è riuscita anche a migliorare la marginalità e a non far aumentare anche i costi della società.


A proposito di costi, l'esperta mostra che si passa, per le materie prime, da un costo di un milione e 200.000 a un costo di un milione e 300.000, e quindi la situazione resta stabile. Aumentano, sicuramente, i costi per i servizi, da 41.000 euro a quasi 700.000 euro, e qui c'è tutta la parte di marketing, di consulenze e di logistica. Sicuramente, dunque, si è investito sui servizi. Anche sul personale c'è un aumento, non altissimo, perché si passa da 50.000 euro a 90.000 euro. A proposito di personale, nella nota integrativa si vede come siano stati assunti due impiegati, addetti al settore amministrativo, quattro operai, addetti alle vendite al banco, mentre è uscito un altro addetto alla vendita. Inoltre, spiega l'esperta, nel patrimonio netto, si trova un capitale sociale di 100.000 euro.

Quanto guadagna New Martina
La commercialista mostra la nota integrativa del bilancio di New Martina. (Fonte: Instagram - @camillav_commercialista).

Altre informazioni

Per quanto riguarda gli utili, al tempo della firma del bilancio del 2023, si doveva ancora decidere se distribuirli o lasciarli in società. Infine, l'esperta ha rivelato che l'unica nota negativa (la quale, però, può essere semplicemente fisiologica) è che anche i debiti risultano aumentati, da circa 400.000 a circa 550.000 euro. È, però, un 'non problema', perché si è configurato un aumento anche nel lato attivo, e cioè nei crediti e nella disponibilità liquida. Rispettivamente, in effetti, nel 2023, queste ammontavano a circa 350.000 euro e circa 412.000 euro. Il bilancio, dunque, è più che positivo, e dimostra come, alla fama sui social, corrispondano anche degli ottimi guadagni.

Lascia un commento