Concorso in Veneto, diverse assunzioni a tempo indeterminato: si richiede la licenza media

Al via un nuovo concorso in Veneto: la selezione è finalizzata all'assunzione di cinque operatori, a tempo pieno e indeterminato. Ecco tutti i dettagli e i requisiti per partecipare alla selezione.

La Casa di riposo 'Francesco Fenzi' ha indetto un concorso pubblico, finalizzato all'assunzione di cinque operatori socio-sanitari a tempo pieno e indeterminato. Il centro ha sede a Conegliano, in provincia di Treviso. Su cinque posti totali, uno è prioritariamente riservato ai volontari delle Forze Armate, mentre un altro è riservato agli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito. Il profilo professionale ricercato è individuato nell'area degli Operatori Esperti del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - Comparto Funzioni Locali, che equivale all'ex categoria B. A tale posizione corrisponde uno stipendio lordo mensile di circa 1.600 euro, equivalenti a un netto di circa 1.200 euro. Vi si aggiunge, altresì, la corresponsione della tredicesima mensilità, nonché di altre indennità previste dal CCNL.

Il titolo di studio minimo richiesto è un diploma di istruzione secondaria di primo grado, o l'assolvimento dell'obbligo scolastico. Si richiede, altresì, il possesso dell'attestato di qualifica di Operatore Socio Sanitario, nonché di un titolo equipollente. Al posto dell'attestato da OSS, sono accettati anche altri attestati di qualifica riconducibili a quello da OSS, come l'attestato da Operatore Addetto all'Assistenza (OAA) o di Operatore Tecnico Addetto all'Assistenza (OTAA). Infine, si richiede anche la conoscenza della lingua inglese e delle principali applicazioni e apparecchiature informatiche.

I requisiti generali per partecipare

I candidati dovranno avere un'età compresa fra i 18 anni e quella prevista per il collocamento a riposo, godere dei diritti civili e politici, essere inclusi nell'elettorato politico attivo ed essere fisicamente e psicologicamente idonei alle mansioni previste dal bando. Potranno essere cittadini italiani, europei o di altri Stati, purché rispettino i requisiti previsti dall'articolo 38 del d.lgs. n°165 del 2001 e dall'articolo 7 della legge n°97 del 2013. Non dovranno, inoltre, essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati da un pubblico impiego, per un motivo incompatibile allo stesso, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. Infine, i candidati di sesso maschile, nati fino al 1985, dovranno essere in regola con gli obblighi di leva.

Concorso in Veneto: perché scegliere la provincia di Treviso

La Casa di riposo che ha indetto il concorso ha sede a Conegliano, in provincia di Treviso. Vivere e lavorare a Conegliano, in provincia di Treviso, rappresenta una scelta vantaggiosa sotto diversi aspetti, grazie a un mix equilibrato di opportunità lavorative, qualità della vita e ricchezza culturale. Conegliano è un centro economico dinamico, noto soprattutto per la produzione vinicola e per il Prosecco DOCG, che rappresenta un motore trainante dell’economia locale. Il settore vitivinicolo non è solo una tradizione, ma anche un’industria in continua espansione, offrendo opportunità lavorative sia in ambito agricolo che nel marketing e nella distribuzione. Inoltre, il territorio è sede di aziende manifatturiere, artigiane e industriali, con un forte sviluppo nel comparto meccanico, tessile e dell’arredamento.

Concorso in Veneto
Uno scorcio da Conegliano.

La vicinanza a Treviso e a Venezia permette inoltre di accedere a un mercato del lavoro più ampio, mantenendo al contempo i vantaggi della vita in una cittadina più tranquilla.  Conegliano è una città a misura d’uomo, con costi della vita più contenuti rispetto alle grandi metropoli, servizi efficienti e un ambiente sicuro. La posizione strategica lungo l’autostrada A27 consente collegamenti rapidi con Treviso, Venezia e Belluno, rendendola ideale per chi lavora in queste zone. Inoltre, è ben servita da trasporti pubblici e ferrovia. Immersa tra le Colline del Prosecco, che è patrimonio UNESCO, Conegliano offre un patrimonio artistico e storico notevole, con il Castello di Conegliano, musei e chiese di pregio. La vivacità culturale, unita alle bellezze naturali e alle eccellenze enogastronomiche, rende questa città un luogo ideale per conciliare carriera e benessere personale.

I dettagli sulla selezione e come inviare la domanda

La selezione avverrà mediante l'espletamento di una prova scritta e di una prova orale. Tali prove si considereranno superate con un punteggio minimo di 21 su 30, e assegneranno un punteggio totale massimo di 60 punti. Le prove si terranno il giorno 27 marzo 2025. La domanda potrà essere inviata in diversi modi: mediante la trasmissione alla casella di Posta Elettronica Certificata dell'ente, mediante la lettera con raccomandata A.R. o mediante corriere, e anche a mano, presentandosi direttamente agli uffici dell'ente. Infine, le domande potranno essere inviate online, accedendo al portale inPA con credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS. Lì, sarà possibile anche trovare altre offerte di lavoro. La data di scadenza, per l'invio della domanda, è fissata al 18 marzo 2025.

Lascia un commento