Indice dell'articolo
Un Comune del Piemonte ha indetto un concorso pubblico per candidati diplomati: il bando è finalizzato all'assunzione di un candidato a tempo indeterminato. Ecco cosa dovete sapere sulla selezione.
Il Comune di Alagna Valsesia ha indetto una selezione pubblica, finalizzata all'assunzione a tempo parziale e indeterminato di un istruttore tecnico, da assumere nel Servizio I° Segreteria Affari Generali dell'area 'Segreteria - Affari generali, sociali, culturali, produttivi e del tempo libero'. Il profilo professionale ricercato è individuato nell'area degli Istruttori del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - Comparto Funzioni Locali, con posizione economica equivalente all'ex categoria C.
Lo stipendio lordo mensile previsto, per il contratto a tempo pieno (36 ore settimanali) è di circa 1.800 euro, equivalente a un netto di 1.400 euro. Lo stipendio effettivo sarà ridotto, in base al numero di ore settimanali lavorate. Vi si aggiunge, altresì, la corresponsione della tredicesima mensilità e di altre indennità previste dal CCNL. Il titolo di studio richiesto è un diploma di scuola secondaria di secondo grado, di durata quinquennale. I candidati dovranno possedere la patente di guida e conoscere la lingua inglese.
I requisiti generali per partecipare
I candidati dovranno avere un'età compresa fra i 18 anni e quella prevista per il collocamento a riposo, godere dei diritti civili e politici, essere inclusi nell'elettorato politico attivo ed essere fisicamente idonei alle mansioni previste dal bando. Possono essere cittadini italiani o europei, fatte salve le eccezioni di cui al D.P.C.M. 7 febbraio 1994, n.174. Non dovranno essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati da un pubblico impiego, per un motivo incompatibile allo stesso, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. Infine, i candidati di sesso maschile, nati fino al 1985, devono essere in regola con gli obblighi di leva.
Piemonte, indetto un nuovo concorso: perché lavorare e vivere nella provincia di Vercelli
La provincia di Vercelli, situata nel Piemonte orientale, è un territorio ricco di storia, cultura e risorse naturali. Nota per le sue vaste risaie, che fanno del riso vercellese un’eccellenza riconosciuta a livello internazionale, questa provincia è anche caratterizzata da un patrimonio artistico significativo. La città di Vercelli, il capoluogo, ospita capolavori come la Basilica di Sant’Andrea, esempio di architettura gotico-romana, e il Museo Borgogna, con una delle più importanti collezioni d’arte del Piemonte. Il territorio alterna aree pianeggianti dedicate all’agricoltura a paesaggi montani che offrono un’alta qualità della vita.

Tra i comuni più affascinanti della provincia spicca Alagna Valsesia, una perla alpina situata ai piedi del Monte Rosa. Questo borgo, con le sue case in legno e pietra tipiche della cultura Walser, è una meta ideale per chi ama la montagna e le attività all’aria aperta. Oltre a essere un rinomato centro turistico per lo sci e l’escursionismo, Alagna offre un ambiente sereno e incontaminato, perfetto per chi cerca una vita lontana dal caos urbano. Lavorare in questa zona significa poter operare nei settori del turismo, dell’accoglienza e degli sport alpini, oltre a opportunità nel piccolo artigianato e nell’agricoltura di montagna. Con un equilibrio perfetto tra natura e servizi essenziali, vivere e lavorare tra Vercelli e Alagna Valsesia significa abbracciare uno stile di vita autentico, sostenibile e ricco di bellezza paesaggistica.
I dettagli sulla selezione e come inviare la domanda
La selezione avverrà mediante l'espletamento di una prova scritta e di una prova orale. Tra gli argomenti su cui verteranno le prove, citiamo l'ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs 267/2000), il Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 36/2023) e gli elementi di diritto amministrativo con particolare riferimento alla L. 241/90 e s.m.i. e sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze della p.a. con particolare riferimento ai
diritti e doveri nonché alla responsabilità dei dipendenti (D.lgs 165/2001).
Le prove saranno considerate superate con un punteggio minimo di 21 su 30, e assegneranno un punteggio massimo totale di 60 punti. La domanda potrà essere inviata solo online: per farlo, bisognerà accedere al portale inPA con credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS. Lì, si potranno trovare anche altre offerte di lavoro. La data di scadenza per la domanda di partecipazione al concorso in Piemonte è fissata per il 16 marzo 2025.
