Pur non avendo dati ufficiali, ci sono diverse fonti che determinano quanto hanno guadagnato gli artisti nelle varie edizioni del Festival di Sanremo: ecco le cifre che riguardano Clara, celebre cantante lombarda che ha preso parte a due edizioni consecutive del Festival della musica italiana.
Ieri, martedì 11 febbraio 2025, ha avuto inizio la settantacinquesima edizione del Festival della musica italiana, come sempre sul palco del celebre teatro Ariston. L'edizione 2025 del Festival di Sanremo ha interessato milioni di telespettatori, per diversi motivi: dal cambio di conduzione, dopo le cinque edizioni consecutive condotte da Amadeus, agli ospiti della prima serata, come Jovanotti. Soprattutto, però, e come sempre, il pubblico si è sintonizzato su Rai 1 per ascoltare le canzoni dei 29 artisti in gara. Ventinove artisti che hanno portato canzoni di generi diversi, su una pletora di argomenti decisamente variegata, ma tutte a loro modo interessanti.
Tra gli artisti più attesi, c'è stata sicuramente Clara. Pseudonimo di Clara Soccini, la cantante, nata a Varese nel 1999, è tornata sul palco dell'Ariston dopo il suo debutto dell'anno scorso. Nel 2024, infatti, Clara ha portato la canzone Diamanti grezzi, con la quale si è classificata in ventiquattresima posizione. Quest'anno, invece, il brano della cantante e attrice, nota anche per il ruolo di Crazy J nella fiction Rai Mare Fuori, si intitola Febbre. Forte del successo ottenuto durante il suo primo tour nei club italiani, nonché in altri concerti, come la performance d'apertura del concerto della celebre popstar alternativa internazionale, Lana Del Rey, Clara potrebbe raggiungere una posizione decisamente migliore nella classifica di quest'anno.
Ecco quanto potrebbe aver guadagnato Clara durante le sue partecipazioni al Festival di Sanremo
Come alcuni dei nostri lettori potrebbero già aver immaginato, considerando che la nostra è una rivista principalmente dedicata all'economia e alla finanza, in questo articolo vi riveleremo quanto potrebbe aver guadagnato la cantante lombarda nel corso delle sue due partecipazioni a Sanremo. Prima di tutto, evidenziamo che i dati riportati non sono ufficiali, dato che non ci sono dati ufficiali pubblici sui guadagni degli artisti, partecipanti al Festival di Sanremo, ma si basano su una serie di stime rese note sul web.

Inoltre, ricordiamo che gli artisti in gara non percepiscono un vero e proprio cachet per le loro performance, né premi monetari per i vincitori, ma 'solo' dei rimborsi spese. Rimborsi spese che, però, sembrano comunque validi, da un punto di vista monetario: per questa edizione del Festival di Sanremo, infatti, riviste come Affari Italiani, TVBlog e il blog del celebre esperto di televisione Davide Maggio riportano cifre che vanno dai 50.000 ai 65.000 euro.
Si specifica, però, che queste cifre non dovrebbero andare direttamente all'artista, ma alla casa discografica, che paga l'intero progetto e l'entourage dell'artista. Pertanto, su una cifra media di 53.000 euro, solo circa 3.000 euro dovrebbero essere guadagnati direttamente dall'artista. Considerando che i guadagni degli artisti erano simili anche l'anno scorso, fino ad ora, la celebre cantante italiana avrebbe guadagnato direttamente una cifra che va dai 6.000 ai 10.000 euro per le sue due partecipazioni al Festival di Sanremo. Non, di certo, una cifra chissà quanto alta, insomma.
Alcuen considerazioni
Bisogna, però, valutare anche il fatto che la partecipazione alla kermesse ligure conferisce grande notorietà agli artisti e, spesso, automaticamente porta un boom di ascolti e visualizzazioni, oltre che maggiore notorietà. In meno di 24 ore, ad esempio, il video della canzone 'Febbre' ha raggiunto ben 55.000 visualizzazioni su YouTube. Il video della sua performance a Sanremo, inoltre, ne ha ricevute quasi 220.000. Bisogna, altresì, aggiungere che l'artista potrebbe annunciare un tour per la prossima stagione, forte del successo ottenuto al Festival. Pertanto, pur non essendo misurabile da un punto di vista matematico e monetario preciso, la partecipazione all'edizione in corso della manifestazione sanremese potrebbe dare all'artista benefici di valore decisamente più alto di 3.000 o 5.000 euro.
