WTA Doha, quanto possono guadagnare Jasmine Paolini e Aryna Sabalenka: il montepremi del torneo femminile

Jasmine Paolini e Aryna Sabalenka sono tra le favorite del torneo WTA 1000 di Doha: ma quanto potranno guadagnare le due tenniste? A quanto ammonta il montepremi del torneo del Qatar?

Dopo il primo Slam della stagione, è giunto il momento del primo torneo del circuito WTA 1000. Nel corso di questa settimana, in effetti, il Khalifa International Tennis Complex di Doha ospiterà il Qatar Ladies Open, primo torneo di questo importantissimo circuito, secondo solo ai quattro tornei dello Slam e alle WTA Finals. Tra le possibili campionesse, c'è anche la tennista numero uno d'Italia: Jasmine Paolini, infatti, punta a ottenere il suo secondo titolo del circuito WTA 1000, dopo la vittoria del torneo di Dubai, nel 2024. La quarta tennista al mondo è anche la quarta testa di serie del torneo femminile singolare qatariota, nonché la terza testa di serie del torneo doppio, insieme a Sara Errani.

Giornate competitive attendono la ventinovenne della provincia di Lucca, che punterà alla vittoria di un torneo che vedrà in campo anche tenniste del calibro di Aryna Sabalenka e Iga Świątek. Quest'ultima, in particolare, è la favorita assoluta del torneo, avendolo vinto per tre edizioni consecutive. Anche la tennista bielorussa, Aryna Sabalenka, potrebbe essere un'avversaria decisamente ostica per la 'nostra' Jasmine Paolini: la ventiseienne di Minsk è, infatti, la prima tennista al mondo, ormai già da diverse settimane.

WTA Doha, ecco quanto potrà guadagnare Jasmine Paolini: il montepremi del torneo femminile

Ma quanto potrebbero guadagnare le tenniste, a seconda del loro posizionamento? Il montepremi non è, di certo, basso: stando ai dati ufficiali pubblicati dalla WTA, infatti, il montepremi totale del torneo qatariota è di 3,654,963 dollari, e cioè più del 10% rispetto all'anno scorso, quando era di 3.211.715 dollari. La vincitrice, in particolare, guadagnerà ben 597.000 dollari, mentre la finalista non campionessa potrà guadagnare 351.801 dollari, e 650 punti ai fini della classifica WTA. E ancora, per quanto riguarda le semifinaliste, il premio monetario sarà di 181.400 dollari per ciascuna di esse, insieme a 390 punti nella classifica WTA.

WTA Doha Jasmine Paolini
Aryna Sabalenka.

Sicuramente più bassi i montepremi destinati alle altre tenniste: 83.470 dollari per chi si fermerà ai quarti di finale, con 215 punti, mentre il premio varrà meno della metà, e cioè 41.600 dollari, per chi non riuscirà ad andare oltre gli ottavi di finale. Queste ultime, inoltre, otterranno 120 punti ai fini della classifica WTA. Per chi si fermerà, invece, al primo o al secondo turno, il premio sarà rispettivamente di 16.900 dollari e di 23.500 dollari, con 10 e 65 punti. Jasmine Paolini e Aryna Sabalenka esordiranno proprio oggi, in questa edizione del torneo del Qatar. Nel match dei sedicesimi di finale, la tennista italiana incontrerà la francese Caroline Garcia, mentre la tennista bielorussa dovrà vedersela contro la russa Ekaterina Aleksandrova. Naturalmente, facciamo il tifo per la quarta tennista al mondo, e prima d'Italia.

Lascia un commento