Indice dell'articolo
Al via un nuovo concorso pubblico in Toscana: il bando è finalizzato all'assunzione di più di dieci candidati diplomati, ecco i dettagli e i requisiti.
Pisa è una città che offre numerosi vantaggi a chi sceglie di viverci e lavorarci. Situata in una posizione strategica in Toscana, a poca distanza da Firenze, Lucca e Livorno, la città è ben collegata grazie alla presenza dell’aeroporto internazionale Galileo Galilei, della stazione ferroviaria e di una rete stradale efficiente. Questo rende Pisa un luogo ideale per chi desidera muoversi facilmente per motivi di lavoro o svago. Uno degli aspetti più apprezzati è la qualità della vita: Pisa è una città a misura d’uomo, con un centro storico vivace ma non caotico, ricco di aree verdi, piste ciclabili e servizi. I costi della vita, pur non essendo tra i più bassi d'Italia, sono comunque più contenuti rispetto ad altre città toscane come Firenze.
Culturalmente, Pisa è un punto di riferimento grazie alla sua storia millenaria e al prestigio dell’Università di Pisa, una delle più antiche e rinomate d'Italia. La città offre numerosi eventi artistici, mostre e festival, oltre alla possibilità di vivere in un contesto intellettualmente stimolante. L'Università di Pisa rappresenta un ambiente lavorativo dinamico e prestigioso, con un’atmosfera stimolante grazie alla presenza di studenti, ricercatori e docenti di fama internazionale. Infine, lavorare in un ateneo di questo calibro significa far parte di un’istituzione che valorizza la formazione continua e l’innovazione, in un contesto che combina efficienza amministrativa e tradizione accademica.
Concorso in Toscana: i requisiti per partecipare alla selezione
Per chi sogna di lavorare a Pisa, e in particolare nell'Università di Pisa, l'opportunità presentata in questo articolo potrebbe essere davvero interessante. L'ateneo pisano ha, infatti, indetto una selezione pubblica, finalizzata all'assunzione di tredici unità, da inserire come collaboratori amministrativi, presso diverse strutture dell'Università. Il contratto sarà subordinato e a tempo determinato, e durerà circa 10 mesi, fino al 31 dicembre 2025. In particolare, cinque unità di personale saranno impiegati presso la Direzione Didattica, Studenti e Internazionalizzazione, mentre quattro unità di personale saranno impiegate presso la Direzione Ricerca e Valorizzazione delle Conoscenze. E ancora, due unità di personale saranno impiegate presso la Direzione del Personale, mentre altre 2 unità di personale saranno impiegate, rispettivamente, presso il Dipartimento di Giurisprudenza e presso il Dipartimento di Ingegneria dell’informazione.

Il profilo professionale ricercato è individuato nell'area dei Collaboratori del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - Comparto Istruzione e Ricerca. A tale categoria corrisponde uno stipendio lordo mensile di circa 1.800 euro, equivalenti a un netto di circa 1.400 euro. Vi si aggiunge, altresì, la corresponsione di altre indennità. Il titolo di studio richiesto è un diploma di scuola secondaria di secondo grado. I candidati dovranno conoscere la lingua inglese e le principali applicazioni e apparecchiature informatiche. Infine, non dovranno aver maturato 36 mesi di lavoro subordinato (o più) presso l’Ateneo nella medesima categoria o area, compresi i 10 mesi previsti dal concorso di cui parliamo in questo articolo.
I requisiti generali per partecipare
I candidati dovranno avere almeno 18 anni, essere inclusi nell'elettorato politico attivo, godere dei diritti civili e politici ed essere fisicamente idonei alle mansioni previste dal bando. Potranno essere cittadini italiani, europei o di altri Stati, purché rispettino i requisiti previsti dall'articolo 38 del d.lgs. n°165 del 2001. Non dovranno essere stati dispensati, destituiti, dichiarati decaduti o licenziati da un pubblico impiego, per un motivo incompatibile allo stesso, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. Infine, i candidati di sesso maschile, nati fino al 1985, dovranno essere in regola con gli obblighi di leva.
Come inviare la domanda e la data di scadenza
La selezione avverrà mediante l'espletamento di un colloquio orale. Tra gli argomenti affrontati durante questo colloquio, si citano lo Statuto dell'Università di Pisa, gli elementi di legislazione universitaria e il quadro normativo di riferimento dei progetti finanziati nell’ambito della Missione 4 Componente 2 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il colloquio si terrà il 10 marzo 2025, alle ore 9.00, presso la Sala Convegni al Polo Piagge, ingresso Viale Matteotti, n. 11, a Pisa. La prova assegnerà un punteggio di massimo 30 punti, e sarà considerata superata con un minimo di 21 punti su 30.
La domanda potrà essere inviata solo online. Per farlo, si dovrà accedere alla piattaforma Pica Cineca dell'Università degli Studi di Pisa, alla quale si potrà accedere anche dal portale inPA. Presso quest'ultimo portale, sarà possibile trovare anche altre offerte di lavoro. La data di scadenza per l'invio della domanda è fissata alle ore 13.00 del 28 febbraio 2025.
