Pane ripieno, il piatto veloce ed economico perfetto per una cena gustosa: come preparare la ricetta di Carmen Rose

Carmen Rose prepara una ricetta gustosissima: il pane ripieno. Gli ingredienti sono economici, ma il piatto è davvero ricco: ecco come realizzarlo in poco tempo.

Il pane è un ingrediente estremamente versatile e può essere riutilizzato in cucina in diversi modi, evitando sprechi e arricchendo numerose preparazioni. Quando diventa secco, può essere trasformato in pangrattato da usare per impanature e gratinature. Tostato con olio ed erbe aromatiche, diventa un ottimo crostino per accompagnare zuppe o insalate, mentre condito con pomodoro e formaggi si trasforma in una gustosa bruschetta. In molte tradizioni culinarie italiane, il pane raffermo è l’ingrediente base di piatti sostanziosi, come la pappa al pomodoro o la ribollita, due zuppe toscane ricche di saporeAmmorbidito nel latte, può essere utilizzato per preparare polpette o ripieni, donando morbidezza senza bisogno di altri addensanti. Anche nei dolci trova spazio: il budino di pane è un perfetto esempio di ricetta di recupero, in cui il pane si unisce a latte, zucchero e uvetta per creare un dessert semplice ma delizioso.

Grazie alla sua versatilità, il pane può essere reinventato in mille modi, dimostrando che in cucina nulla va sprecato. Il pane può anche essere realizzato in casa, e vi sono diversi modi per farlo. In questo articolo, ad esempio, vi parleremo del pane ripieno: una ricetta molto facile da preparare, che potrà essere realizzata anche da chi non è un esperto fornaio. A prepararlo, è Carmen Rose, una celebre chef italiana: per realizzare l'impasto serviranno solo acqua, farina e olio, e per realizzare il ripieno serviranno pochi ma gustosissimi ingredienti. Dopo averlo provato, lo cucinerete sempre, soprattutto quando avrete voglia di una cena diversa, o di un aperitivo sostanzioso.

Pane ripieno: ecco come realizzare la gustosa ricetta di Carmen Rose

Per il pane, avrete bisogno di 190 millilitri di acqua, 380 grammi di farina, un pizzico di sale e 80 grammi di olio extravergine d'oliva. Per il ripieno, invece, avrete bisogno del sale, del pepe, dell'olio extravergine d'oliva, del prezzemolo, di un cucchiaino di concentrato di pomodoro, della provola affumicata e di quattro o cinque patate. Carmen Rose inizia la preparazione della ricetta sbucciando accuratamente le patate e tagliandole a cubetti. Le immerge in una pentola di acqua bollente salata e le lascia cuocere fino a quando diventano morbide. Mentre le patate cuociono, la chef si dedica all’impasto: versa farina, acqua, un filo d’olio e un pizzico di sale in una ciotola capiente, quindi lavora il composto fino a ottenere una consistenza omogenea. Per renderlo più soffice, lo lascia riposare per dieci minuti, coprendolo con una ciotola capovolta.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Carmen Rose (@carmen.rose)

Appena le patate sono pronte, Carmen le scola e le schiaccia in una terrina. Le amalgama con un po’ di concentrato di pomodoro, un filo d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e prezzemolo fresco finemente tritato. A questo punto, grattugia la provola affumicata, che darà un sapore irresistibile alla farcitura. Riprende l’impasto, che nel frattempo ha acquisito elasticità, e lo divide in quattro parti uguali. Con le mani, modella ogni porzione fino a formare dei piccoli dischi, che poi riempie con il composto di patate e il formaggio grattugiato. Con attenzione, sigilla i bordi, creando una chiusura perfetta per evitare che il ripieno fuoriesca in cottura.

Pane ripieno Carmen Rose
Le fasi della preparazione della ricetta del pane ripieno. (Fonte: Instagram - @carmen.rose).

A questo punto, la cuoca appiattisce delicatamente i panetti con un mattarello, dando loro una forma regolare. Li adagia in una padella leggermente unta e li lascia dorare per alcuni minuti su ciascun lato, fino a ottenere una superficie croccante e invitante. Per un tocco finale, spennella ogni pezzo con un filo d’olio e una spolverata di prezzemolo tritato, regalando alla ricetta un profumo fresco e appetitoso.

Lascia un commento