Sformato di zucchine filante: la ricetta di Isabel De Simone è economica e semplice

Isabel De Simone prepara un gustosissimo sformato di zucchine: filante e ghiotto, è una vera prelibatezza. E non costa nemmeno tanto realizzarlo!

Le zucchine sono tra gli ortaggi più versatili e amati in cucina, grazie al loro sapore delicato e alla capacità di adattarsi a preparazioni leggere e a piatti più sostanziosi. Ricche di acqua, fibre e sali minerali, sono perfette per chi segue un’alimentazione sana, ma possono anche essere protagoniste di ricette più golose. Prima di tutto, le zucchine sono perfette per chi cerca ricette ipocaloriche e nutrienti. Possono essere consumate crude, tagliate a julienne o a rondelle sottili in insalate fresche con limone e olio extravergine. Grigliate con un filo d’olio e aromi, diventano un contorno leggero e gustoso. Frullate con erbe aromatiche e yogurt, sono ideali per una vellutata estiva rinfrescante. Anche gli spaghetti di zucchine, usati come alternativa alla pasta, sono un'opzione salutare e originale.

Inoltre, bisogna sottolineare che, si cerca qualcosa di più sfizioso, le zucchine si prestano bene a piatti ricchi. Ripiene di carne, ricotta o tonno e cotte al forno, sono una specialità della cucina italiana. La frittata di zucchine è un grande classico, così come le zucchine fritte in pastella, irresistibilmente croccanti. Anche la parmigiana di zucchine, una variante più leggera della classica parmigiana di melanzane, è una ricetta saporita e appagante. Dai piatti più salutari a quelli più golosi, le zucchine dimostrano di essere un ingrediente imprescindibile per ogni cucina. La famosa chef Isabel De Simone, nota per la pagina social 'Piovono ricette', ha cucinato un piatto ghiotto e gustosissimo, a base di zucchine. Si tratta di uno sformato di zucchine filante e cremoso: per renderlo così gustoso, la cuoca aggiunge la scamorza e una gustosa crema di robiola.

Sformato di zucchine filante: come preparare la ricetta di Isabel De Simone

Gli ingredienti per una teglia della dimensione di 24x18 centimetri sono i seguenti: quattro cucchiai di pangrattato (più alcuni per gratinare), poi quattro cucchiai di parmigiano grattugiato (più altri per gratinare), del sale, un chilogrammo di zucchine, dell'olio extravergine d'oliva, 70 grammi di speck a fettine e 180 grammi di scamorza (o mozzarella per pizza). Per la crema di robiola, invece, avrete bisogno di 150 millilitri di latte e 200 grammi di robiola. Prima di tutto, chef Isabel consiglia di tagliare le zucchine piccole a fettine sottili, di lungo. Dovrete, poi, condirle con olio e sale, e aggiungere parmigiano e pangrattato. Dopo aver mescolato per bene, lasciate riposare le zucchine per una ventina di minuti.

Sformato di zucchine
Le fasi della preparazione della ricetta. (Fonte: Instagram - @piovono.ricette).

Nel frattempo, bisognerà far sciogliere il latte con la robiola a fiamma bassa, e rosolare lo speck in padella, per renderlo croccante. Dopo averlo reso croccante, bisognerà tritare in maniera grossolana lo speck. Adesso, si potrà preparare lo sformato: mettete prima l'olio, il pangrattato e il parmigiano, e componete gli strati. Vi servirà prima uno strato di zucchine, poi la crema di robiola e lo speck e la scamorza. Poi, procedete con il secondo strato, disponendo le zucchine in senso contrario a quello precedente. Dopo aver realizzato tutti gli strati, terminate con un po' di scamorza, del parmigiano e un filo d'olio. Cuocete in forno ventilato, a 190° per circa 25 minuti. Buon appetito!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Isabel De Simone (@piovono.ricette)

Lascia un commento