Vicenza, opportunità imperdibile nella provincia veneta: al via un concorso per diplomati

Nuove assunzioni a tempo indeterminato nella provincia di Vicenza: è stato indetto un concorso pubblico per diplomati, ecco i dettagli e i requisiti.

Il Comune di Marostica ha indetto un concorso pubblico, finalizzato all'assunzione di un istruttore tecnico a tempo pieno e indeterminato, da inserire nell'Area 6 Lavori Pubblici e Protezione Civile. Il profilo professionale ricercato è individuato nell'area degli Istruttori del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - Comparto Funzioni Locali. Per tale profilo si prevede uno stipendio lordo mensile di circa 1.800 euro, equivalenti a un netto di circa 1.400 euro. Vi si aggiunge, altresì, la corresponsione della tredicesima mensilità, nonché di altre indennità previste dal CCNL.

Il titolo di studio richiesto è un diploma, a scelta tra il diploma di Geometra, Perito Edile, Perito industriale indirizzi Meccanica ed Elettrotecnica (Previgente ordinamento), o il diploma di Istituto tecnico settore tecnologico (nuovo ordinamento), indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio, oppure Meccanica, meccatronica ed energia oppure Elettronica ed Elettrotecnica. In alternativa, sono accettati anche titoli superiori assorbenti, come la laurea in architettura, ingegneria edile o ingegneria civile. Il bando richiede anche la conoscenza della lingua inglese e delle principali applicazioni e apparecchiature informatiche, nonché il possesso della patente di guida di categoria B.

I requisiti generali per partecipare

I candidati devono essere fisicamente e psicologicamente idonei alle mansioni previste dal bando, essere inclusi nell'elettorato politico attivo, godere dei diritti civili e politici e avere un'età compresa fra i 18 anni e quella prevista per il collocamento a riposo. Potranno essere cittadini italiani, europei o di altri Stati, purché rispettino i requisiti previsti dall'articolo 38 del d.lgs. n°165 del 2001. Non dovranno essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti, interdetti o licenziati da un pubblico impiego, per un motivo incompatibile allo stesso, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. I candidati di sesso maschile, nati fino al 1985, dovranno essere in regola con gli obblighi di leva.

Concorso in Veneto: perché scegliere la provincia di Vicenza

La provincia di Vicenza, situata nel cuore del Veneto, è un territorio ricco di storia, arte e paesaggi mozzafiato. Conosciuta come la città di Andrea Palladio, Vicenza è un gioiello rinascimentale, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall’UNESCO grazie alle sue ville e ai suoi edifici straordinari, come la Basilica Palladiana e il Teatro Olimpico, uno dei primi teatri coperti d'Europa. L’economia della provincia è tra le più floride d’Italia, grazie a un forte settore manifatturiero e alla produzione di gioielli, tessuti e macchinari industriali. A pochi chilometri da Vicenza sorge Marostica, uno dei borghi più affascinanti del Veneto. Nota a livello internazionale per la Partita a Scacchi con personaggi viventi, che si tiene ogni due anni in Piazza Castello, Marostica è un mix perfetto di storia medievale e tradizioni.

Vicenza concorso
Marostica vista dall'alto.

Il suo centro storico è dominato dal Castello Inferiore e dal Castello Superiore, collegati da antiche mura che si arrampicano sulle colline. Il territorio circostante è caratterizzato da dolci colline coltivate a ciliegi, rendendo Marostica celebre per la sua ciliegia IGP, prodotto d’eccellenza locale. Il paesaggio, tra vigneti e boschi, è ideale per escursioni e percorsi enogastronomici. Marostica e la provincia di Vicenza rappresentano un perfetto connubio tra arte, cultura e natura, offrendo ai visitatori un’esperienza autentica tra borghi medievali, eccellenze culinarie e capolavori architettonici.

I dettagli sulla selezione e come inviare la domanda

La selezione avverrà mediante l'espletamento di una prova scritta e di una prova orale. Complessivamente, le due prove assegneranno 100 punti. Questi punti saranno, in particolare, divisi nel seguente modo: 40 punti per la prova scritta e 60 punti per quella orale. Le prove saranno considerate superate con un giudizio minimo equivalente a 21 su 30. Le prove si terranno, rispettivamente, il 25 marzo e il primo aprile 2025. Qualora dovessero essere presentate più di 30 domande, potrebbe essere prevista una prova preselettiva. La candidatura potrà essere inviata solo online: per farlo, bisognerà accedere al portale inPA, mediante credenziali SPID, CNS, CIE o eIDAS, e seguire le istruzioni. Lì, sarà possibile trovare anche altre offerte di lavoro. La data di scadenza, per l'invio della domanda, è fissata al 10 marzo 2025.

Lascia un commento