Pasta con burro, formaggio e pepe: la versione gourmet della 'pasta dei cornuti' di Frafoodlove è gustosissima. Facile ed economica

Avete mai sentito parlare della 'pasta dei cornuti'? Frafoodlove propone questa ricetta, e cioè della pasta con burro, formaggio e pepe, rendendola più gourmet e golosa, ma mantenendo i suoi ingredienti originali e, dunque, il basso prezzo totale dei suoi ingredienti. Ecco come si cucina questo piatto.

Il burro è uno degli ingredienti più versatili in cucina, utilizzato in numerose preparazioni dolci e salate. Grazie al suo sapore ricco e alla capacità di esaltare i gusti, il burro è un elemento chiave nella gastronomia di molte culture. In pasticceria, è indispensabile per la preparazione di dolci come crostate, biscotti e sfoglie, grazie alla sua capacità di conferire morbidezza e friabilità agli impasti. Inoltre, è l’ingrediente principale per creme e glasse, che richiedono una consistenza vellutata. Nella cucina salata, il burro viene impiegato per preparare soffritti delicati, mantecare risotti e realizzare salse cremose come la besciamella. È perfetto per arrostire carne, pesce e verdure, donando una leggera croccantezza esterna e un sapore burroso. Il burro chiarificato, privo di caseina e acqua, è ideale per cotture ad alte temperature, come friggere o rosolare.

Tra i piatti più semplici e comfort della cucina italiana spicca la "pasta dei cornuti", nota anche come pasta con burro e formaggio. Questo piatto deve il curioso nome alla sua rapidità di preparazione, associata a chi, secondo la tradizione, non aveva tempo o voglia di cucinare elaborati manicaretti, perché aveva altro da fare. La ricetta consiste in pochi ingredienti: pasta al dente condita con burro fuso e abbondante formaggio grattugiato, solitamente parmigiano. Facile, veloce e deliziosa, è un piatto che valorizza la semplicità e il gusto autentico della tradizione casalinga. Francesca Gambacorta, chef nota anche con il nome di Frafoodlove, ha proposto, sulle sue pagine social, una versione 'gourmet' di questa ricetta. Un modo per renderla più golosa, insomma, ma senza stravolgerne la semplicità: scopriamo come la prepara.

Pasta con burro, formaggio e pepe: la ricetta di Frafoodlove è gustosissima, come prepararla

Per preparare questo piatto per quattro persone, avrete bisogno di 150 grammi di burro, di 150 grammi di parmigiano, del sale, del pepe e, infine, di 400 grammi di pasta fresca tipo chitarrine o tonnarelli. Prima di tutto, per rendere questa ricetta più gustosa e gourmet, la chef ha scelto di usare la pasta fresca. Soprattutto, però, il segreto per rendere questo piatto davvero buono è la mantecatura, che ricorda, in parte, anche quella fatta per gli spaghetti cacio e pepe. Prima di tutto, fate cuocere le chitarrine o i tonnarelli la chef fa tostare il pepe in padella, poi aggiunge del burro e dell'acqua di cottura della pasta.

Spaghetti burro formaggio frafoodlove pasta
Le fasi della preparazione della ricetta. (Fonte: Instagram - @frafoodlove).

In questo gustoso sughetto, Frafoodlove aggiunge la pasta, scolata al dente, e aggiunge un altro po' di acqua di cottura. Dopo aver fatto amalgamare per bene, la cuoca spegne il fuoco e aggiunge del parmigiano abbondante, per rendere il piatto ancora più cremoso e gustoso. Aggiungete altro pepe e mescolate il tutto. Quando gli spaghetti saranno pronti, impiattate e aggiungete altro parmigiano e altro pepe. E buon appetito!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesca Gambacorta (@frafoodlove)

Lascia un commento