Abruzzo, al via un concorso a L'Aquila: si assumono diplomati a tempo indeterminato

Nuove assunzioni a tempo indeterminato in Abruzzo: ecco tutti i dettagli e i requisiti per partecipare al concorso. 

Il Gran Sasso Science Institute ha indetto un concorso pubblico, finalizzato all'assunzione a tempo pieno e indeterminato di un'unità di personale con contratto di lavoro a tempo pieno e indeterminato da inquadrare nell'Area Collaboratori del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - Comparto Istruzione e Ricerca, e in particolare nel Settore Amministrativo. Il posto è riservato ai soli appartenenti alle categorie protette di cui all'art. 1, comma 1, della Legge 12 marzo 1999, n. 68, iscritti negli elenchi di cui all’art. 8 della medesima legge: per questo motivo, solo coloro che sono iscritti ai suddetti elenchi possono partecipare alla selezione.

Lo stipendio previsto per il profilo professionale dei Collaboratori è di circa 1.800 euro lordi mensili, equivalenti a un netto di circa 1.400 euro. Vi si aggiunge, altresì, la corresponsione della tredicesima mensilità e di altre indennità previste dal CCNL. Il titolo di studio richiesto è un diploma di scuola secondaria di secondo grado. Inoltre, i candidati dovranno avere una patente di guida di categoria B almeno da cinque anni, e dovranno conoscere la lingua inglese e avere buone competenze digitali.

I requisiti generali per partecipare

I candidati dovranno avere almeno 18 anni, godere dei diritti civili e politici, essere inclusi nell'elettorato politico attivo ed essere fisicamente idonei alle mansioni previste dal bando. Potranno essere cittadini italiani, europei o di altri Stati, purché rispettino i requisiti previsti dall'articolo 38 del d.lgs. n°165 del 2001. I candidati non dovranno essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti, licenziati o interdetti da un pubblico impiego, per un motivo incompatibile allo stesso, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. Infine, i candidati di sesso maschile, nati fino al 1985, dovranno essere in regola con gli obblighi di leva.

Abruzzo, indetto un nuovo concorso: perché scegliere la provincia de L’Aquila

L’Aquila, capoluogo dell’Abruzzo, è una città che offre numerose opportunità lavorative e una qualità della vita elevata, con un costo della vita più contenuto rispetto ad altre città italiane. Il territorio è immerso in un paesaggio naturale straordinario, circondato dal Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, il che la rende ideale per chi ama la natura e gli sport all’aria aperta. Dal punto di vista occupazionale, L’Aquila è sede di importanti poli di ricerca e innovazione, tra cui l’Università dell’Aquila e i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, uno dei centri di fisica più avanzati d’Europa. Inoltre, negli ultimi anni, la città ha beneficiato di ingenti investimenti nella ricostruzione post-sisma, creando numerose opportunità nei settori dell’ingegneria, edilizia e architettura.

Abruzzo concorso
L'Aquila vista dall'alto.

Anche il comparto industriale è in crescita, grazie alla presenza di aziende nel settore farmaceutico, aerospaziale e delle tecnologie avanzate. Il settore turistico e enogastronomico è un altro punto di forza, con il crescente interesse per le eccellenze abruzzesi, come lo zafferano dell’Aquila e i formaggi locali. La provincia offre un ambiente tranquillo ma ben collegato, con accesso veloce a Roma tramite l’autostrada A24. Vivere e lavorare a L’Aquila significa unire carriera e benessere, in un luogo dove la tradizione incontra l’innovazione e la qualità della vita è ancora un valore fondamentale.

I dettagli sulla selezione e come inviare la domanda

La selezione avverrà mediante l'espletamento di una prova teorico-pratica e di una prova orale. Le prove si considereranno superate con un punteggio minimo di 21 su 30, e assegneranno al massimo 30 punti per prova. Qualora il numero di domande fosse troppo alto, potrebbe essere prevista anche una prova preselettiva. Le domande potranno essere inviate solo online: per farlo, bisognerà accedere alla piattaforma PICA CINECA dell'istituto, anche dal portale inPA. Presso il portale inPA, inoltre, potranno essere trovare anche altre offerte di lavoro. La data di scadenza, per l'invio della domanda di partecipazione al concorso in Abruzzo, è fissata al 28 febbraio 2025.

Lascia un commento