Semi, ritirato lotto per rischio salmonella: attenzione a questo prodotto

Nuovo richiamo di un lotto di semi per rischio salmonella: ecco tutti i dettagli sui prodotti ritirati e il numero del lotto in questione.

Il Ministero della Salute ha reso noto il richiamo di un lotto di Egusi macinato dai supermercati italiani. In particolare, l'Egusi è un seme oleoso proveniente da piante come la zucca o il melone selvatico, usato nella cucina dell'Africa occidentale. Ricco di proteine e grassi sani, è l'ingrediente base dell'Egusi soup, una zuppa densa e saporita preparata con verdure, carne o pesce, e spesso servita con fufu. In particolare, il lotto è stato ritirato per un rischio microbiologico: è stato, infatti, reso noto che i prodotti ritirati sono stati contaminati dal batterio della salmonella. La salmonella è un batterio appartenente alla famiglia delle Enterobacteriaceae, responsabile della salmonellosi, un’infezione alimentare che può causare sintomi come febbre, diarrea, crampi addominali e, nei casi più gravi, disidratazione e complicazioni sistemiche.

La contaminazione da Salmonella avviene principalmente attraverso alimenti di origine animale, come carne cruda o poco cotta, uova, latticini non pastorizzati e prodotti ittici, ma può riguardare anche frutta, verdura e alimenti trasformati. I prodotti alimentari vengono richiamati quando test microbiologici rivelano la presenza del batterio, poiché il consumo può rappresentare un rischio per la salute, specialmente per bambini, anziani e soggetti immunodepressi. La contaminazione può avvenire in diverse fasi: allevamento, macellazione, trasformazione o distribuzione. Per prevenire la salmonellosi, è fondamentale rispettare le norme igieniche, cuocere gli alimenti a temperature adeguate e conservare correttamente i cibi deperibili. Scopriamo tutti i dettagli su questo lotto ritirato.

Semi: i dettagli sul lotto ritirato per allarme salmonella

Il marchio del prodotto ritirato è Ali Baba. La denominazione di vendita, poi, è Egusi Macinato Ali Baba 12x500g Jars. Il nome o la ragione sociale dell'OSA - Operatore del Settore Alimentare a nome del quale il prodotto è commercializzato è Fresh Tropical Srl by Jawad. Il marchio di identificazione, invece, è Alì Baba, mentre il nome del produttore è Jaal Import Export Srls. Lo stabilimento di produzione è sito in Ghana, mentre il peso dell'unità di vendita è di 500 grammi, e il prodotto viene venduto in dei barattoli.

Semi salmonella
Il richiamo del lotto di Egusi.

Il numero del lotto di produzione è 23/06/2026 e la data di scadenza del prodotto è fissata al 23 giugno 2026. Il motivo del richiamo, come abbiamo già annunciato, è la possibile presenza della Salmonella Spp in uno o più prodotti facenti parte del lotto ritirato. L'avviso degli operatori, ai consumatori che abbiano acquistato una o più confezioni, facenti parte di questo lotto, è quello di non consumare il prodotto. Inoltre, si avvisano i consumatori di rendere il prodotto indietro al punto vendita. Attendiamo ulteriori informazioni e dettagli, nonché altri richiami alimentari, che pubblicheremo immediatamente.

Lascia un commento