Indice dell'articolo
Al via un nuovo concorso pubblico per assunzioni a tempo indeterminato in Friuli-Venezia Giulia: il titolo di studio minimo richiesto è la licenza media. Ecco tutti i dettagli e i requisiti per partecipare.
Il Comune di Pavia di Udine ha indetto un concorso pubblico, finalizzato all'assunzione a tempo pieno e indeterminato di un operaio specializzato, da assegnare all'Area Tecnica e Gestione del territorio del Comune stesso. Il profilo professionale ricercato è individuato nell'area degli Operatori Specializzati del CCRL Personale del comparto unico regionale e locale – area non dirigenti, con posizione economica equivalente all'ex categoria B1 del contratto stesso. Lo stipendio previsto per tale categoria è di circa 1.600 euro lordi mensili, che equivalgono a circa 1.200 euro netti.
Il titolo di studio richiesto è un diploma di qualifica professionale triennale nel settore edile, elettrico, idraulico meccanico o agrario, oppure anche un titolo superiore, purché sia attinente alle mansioni previste dal bando. Non solo: per chi ha la licenza di scuola media di primo grado, è possibile partecipare al concorso, nel caso in cui i candidati abbiano un'attestazione di esperienza lavorativa almeno triennale negli ultimi cinque anni, presso datori di lavoro privati o pubblici che operano nel settore edile, elettrico, idraulico, meccanico, agrario o della manutenzione delle aree verdi. I candidati dovranno possedere una patente di guida di categoria B e conoscere la lingua inglese e le principali applicazioni e apparecchiature informatiche.
I requisiti generali
I candidati dovranno essere fisicamente idonei alle mansioni previste dall'impiego, godere dei diritti civili e politici, essere inclusi nell'elettorato politico attivo e avere un'età compresa fra i 18 anni e quella prevista per il collocamento a riposo. Non dovranno, inoltre, essere collocati in quiescenza. Potranno essere cittadini italiani, europei o di altri Stati, purché rispettino i requisiti previsti dall'articolo 38 del d.lgs. n°165 del 2001 e dal D.P.C.M. n. 174 del 07.02.1994. I candidati non dovranno essere stati destituiti, dichiarati decaduti, dispensati o licenziati da un pubblico impiego, per un motivo incompatibile allo stesso, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. Infine, i candidati di sesso maschile, nati fino al 1985, devono essere in regola con gli obblighi di leva.
Concorso in Friuli-Venezia Giulia: i dettagli sulla selezione e come inviare la domanda
La selezione avverrà mediante l'espletamento di una prova scritta e di una prova orale. Tra gli argomenti su cui verteranno le prove, citiamo gli elementi in materia di Ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs. n°267 del 2000), le nozioni in materia di diritti e doveri dei pubblici dipendenti, l'uso di macchine operatrici e le nozioni inerenti l'uso delle attrezzature e dei materiali per i lavori manutentivi. Le prove si considereranno superate con un punteggio minimo di 21 su 30. Il punteggio massimo che potranno assegnare sarà, invece, di 60 punti totali, sommando i punteggi delle due prove.

Qualora il numero delle domande superasse il limite di 50, il Comune potrebbe prevedere anche una prova preselettiva. Tale prova consisterà nella risoluzione, in un tempo predeterminato, di un test basato su 20 quesiti a risposta multipla. La prova si considererà superata con un punteggio minimo di 14 su 20, e accederanno alla prova scritta i primi 50 classificati, e gli ex aequo del cinquantesimo classificato. La candidatura potrà essere inviata solo online, accedendo al portale inPA con credenziali SPID o CIE. Lì, sarà possibile trovare anche altre offerte di lavoro. La data di scadenza per l'invio della domanda è fissato al 27 febbraio 2025.
Perché vivere e lavorare nella provincia di Udine
Vivere e lavorare in provincia di Udine offre una qualità della vita che molte altre zone d’Italia faticano a eguagliare. Situata nel cuore del Friuli Venezia Giulia, questa provincia è caratterizzata da un perfetto equilibrio tra natura, cultura e opportunità lavorative. Uno dei principali vantaggi è il costo della vita, sensibilmente più basso rispetto a grandi città come Milano o Roma. Affitti, spese quotidiane e servizi sono più accessibili, permettendo alle famiglie e ai giovani professionisti di godere di una maggiore tranquillità economica. Inoltre, Udine è ben collegata, sia con il resto d’Italia che con l’Europa, grazie alla vicinanza alle autostrade, alla rete ferroviaria e all’aeroporto di Trieste.
Dal punto di vista lavorativo, la provincia è un importante centro industriale e artigianale, con eccellenze nei settori del legno-arredo, della meccanica e dell’agroalimentare. Il tessuto economico locale è caratterizzato da numerose piccole e medie imprese che offrono stabilità e opportunità di crescita. La provincia di Udine offre anche un contesto naturalistico e culturale unico: montagne, colline, pianura e mare sono tutti facilmente raggiungibili, così come città d’arte e borghi storici. Questo favorisce uno stile di vita all’insegna del benessere e del tempo libero. Infine, il senso di comunità e l’attenzione per la sostenibilità rendono Udine un luogo ideale per chi cerca un connubio tra lavoro e qualità della vita.
