Lombardia, indetto un nuovo concorso per diplomati: assunzioni a tempo pieno

È stato recentemente indetto un concorso pubblico in Lombardia, finalizzato all'assunzione a tempo pieno e determinato di un agente di Polizia Locale: ecco tutti i dettagli.

L'Unione dei Comuni della Valtenesi, che ha sede a Manerba del Garda, ha indetto una selezione, finalizzata all'assunzione a tempo pieno e determinato (36 mesi) di un agente di Polizia Locale. Si prevede, altresì, lo scorrimento della graduatoria, per ulteriori assunzioni a tempo determinato di Agenti stagionali. Il profilo professionale è individuato nell'area degli Istruttori del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - Comparto Funzioni Locali, con posizione economica C1. A tale posizione corrisponde uno stipendio lordo mensile di circa 1.800 euro, equivalente a un netto di circa 1.400 euro. Vi si aggiunge, altresì, la corresponsione della tredicesima mensilità. Il titolo di studio richiesto è un diploma di scuola secondaria di secondo grado, conseguito previo il superamento di un corso di studi di durata quinquennale.

Inoltre, i candidati dovranno possedere la patente di guida di categoria B e conoscere la lingua inglese e le principali applicazioni e apparecchiature informatiche. Inoltre, per ricoprire la posizione, è richiesto di poter utilizzare qualsiasi veicolo assegnato al Comando di Polizia Locale, nei limiti delle abilitazioni possedute. È, poi, necessario soddisfare i requisiti previsti dall’art. 5, comma 2, della legge 7 marzo 1986, n. 65, per la qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza. La disponibilità all'uso delle armi è un ulteriore requisito fondamentale. Non possono candidarsi coloro che siano stati ammessi al servizio civile, a meno che siano trascorsi almeno cinque anni dal congedo e abbiano rinunciato in via definitiva allo status di obiettore di coscienza, attraverso apposita dichiarazione presso l'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.

I requisiti generali per partecipare

I candidati dovranno godere dei diritti civili e politici, essere inclusi nell'elettorato politico attivo, essere fisicamente e psicologicamente idonei alle mansioni previste dal bando e avere un'età compresa fra i 18 anni e quella prevista per il collocamento a riposo. Potranno essere cittadini italiani, europei o di altri Stati, purché rispettino i requisiti previsti dall'articolo 38 del d.lgs. n°165 del 2001. I candidati non dovranno essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati da un pubblico impiego, per un motivo incompatibile allo stesso, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. Infine, i candidati di sesso maschile, nati fino al 1985, dovranno essere in regola con gli obblighi di leva.

Al via un nuovo concorso in Lombardia: perché scegliere la provincia di Brescia

Lavorare e vivere in provincia di Brescia, specialmente a Manerba sul Garda, offre una combinazione unica di opportunità professionali, qualità della vita e bellezze naturali. Brescia è una delle province più dinamiche d’Italia dal punto di vista economico, grazie alla sua diversificata rete industriale, che spazia dal settore metalmeccanico al tessile, dall'agroalimentare al turismo. Con una posizione strategica nel nord Italia, Brescia è ben collegata con le principali città come Milano e Verona, facilitando i flussi lavorativi e l’accesso al mercato.

Lombardia concorso
La bella città di Brescia.

Manerba sul Garda, in particolare, è un gioiello nel cuore del lago di Garda. Con un paesaggio incantevole fatto di colline verdi e spiagge tranquille, è il luogo perfetto per chi cerca un equilibrio tra lavoro e vita privata. La città offre un ambiente sereno, ideale per famiglie e per chi desidera lavorare in remoto, grazie alla crescente disponibilità di connessioni veloci e spazi di coworking. Il settore turistico è particolarmente vivace, con possibilità lavorative in ospitalità, ristorazione e attività legate al lago. Inoltre, vivere a Manerba significa godere di un clima mite, attività all'aria aperta tutto l’anno e una ricca tradizione enogastronomica. La comunità è accogliente, e i costi della vita sono generalmente più accessibili rispetto alle grandi città. Per chi desidera una vita a misura d’uomo senza rinunciare alle opportunità, Manerba sul Garda è la scelta ideale.

I dettagli sulla selezione e come inviare la candidatura

La selezione avverrà mediante l'espletamento di una prova scritta e di una prova orale. Le prove assegneranno massimo 30 punti ciascuna, e saranno considerate superate con un punteggio minimo di 21 su 30. Le candidature potranno essere inviate solo online, accedendo mediante credenziali SPID, CNS o CIE al portale inPA. Lì, sarà possibile trovare anche altre offerte di lavoro. La data di scadenza per l'invio della domanda per partecipare al concorso in Lombardia è fissata alle ore 13.00 del 24 febbraio 2025.

Lascia un commento