Belluno, nuovo concorso in Veneto per diplomati: requisiti e dettagli

Indetto un nuovo concorso pubblico in provincia di Belluno, in Veneto: il bando è finalizzato all'assunzione di un istruttore a tempo determinato e parziale. Scopriamo tutti i dettagli.

L'Unione Montana Agordina ha indetto un concorso pubblico, finalizzato all'assunzione di un Istruttore a tempo determinato e parziale. In particolare, il candidato o la candidata che vincerà la selezione collaborerà all'apertura dello sportello 'Abitare in Agordino', nell'ambito del Progetto Interreg VI Italia Austria CLLD Dolomiti Live 2021/2027 – 'Rafforzare la cultura dell'accoglienza' – WELCOME 01 ITAT4902-MP-007. CUP: J51J24002370002. Il contratto avrà una durata di 18 mesi, e impiegherà il dipendente per un totale di 20 ore ogni settimana. Il profilo professionale ricercato è individuato nell'area degli Istruttori del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - Comparto Funzioni Locali, che corrisponde all'ex categoria C del suddetto CCNL. Per un lavoro a tempo pieno, e cioè di 36 ore settimanali, lo stipendio lordo mensile previsto è di circa 1.800 euro, equivalenti a un netto di circa 1.400 euro. In questo caso, bisognerà applicare la riduzione in base alle ore effettivamente lavorate.

Vi si aggiunge, altresì, la corresponsione della tredicesima mensilità e di altre indennità previste dal CCNL. Il titolo di studio richiesto è un diploma di scuola secondaria di secondo grado, che consente l'accesso all'università. Inoltre, si richiede il possesso della patente di guida di categoria B e la conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni e apparecchiature informatiche più diffuse.

I requisiti generali per partecipare

I candidati dovranno essere fisicamente idonei alle mansioni previste dal bando, godere dei diritti civili e politici, essere inclusi nell'elettorato politico attivo e avere almeno 18 anni. Potranno essere cittadini italiani, europei o di altri Stati, purché rispettino i requisiti previsti dall'articolo 38 del d.lgs. n°165 del 2001, nonché dall'articolo 2 del D.P.C.M. 174/1994. I candidati non dovranno essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati da un pubblico impiego, per un motivo incompatibile allo stesso, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. Infine, i candidati di sesso maschile, nati fino al 1985, dovranno essere in regola con gli obblighi di leva.

Al via un nuovo concorso in Veneto: perché scegliere la provincia di Belluno

Lavorare e vivere nella provincia di Belluno offre vantaggi unici in termini di qualità della vita, opportunità lavorative e contesto naturale. Questa provincia, situata nel cuore delle Dolomiti, patrimonio mondiale UNESCO, offre un ambiente incontaminato e una comunità accogliente, ideale per chi cerca un equilibrio tra lavoro e benessere. Il costo della vita è generalmente inferiore rispetto alle grandi città, con affitti più accessibili e una maggiore disponibilità di spazi abitativi. I servizi sono di alta qualità, con scuole, strutture sanitarie e infrastrutture moderne.

Belluno concorso Veneto
Splendida vista su Agordo.

La vicinanza a luoghi come Cortina d'Ampezzo e Venezia aggiunge valore, offrendo accesso a eventi culturali e turistici di livello internazionale. Infine, il contesto naturale delle Dolomiti, all'interno del quale si trovano, in particolare, i 16 comuni dell'Unione Montana Agordina, favorisce attività all'aperto, come escursioni, sci e ciclismo, contribuendo a uno stile di vita attivo e salutare. Per chi cerca una vita lontana dal caos urbano, l’Unione Montana Agordina e la provincia di Belluno rappresentano un'opzione ideale per conciliare lavoro, natura e tranquillità.

I dettagli sulla selezione e le istruzioni per l’invio della domanda

La selezione consisterà nell'espletamento di una prova scritta teorica e di una prova orale. Ciascuna prova assegnerà un punteggio massimo di 30 punti, e sarà considerata superata con un punteggio minimo di 21 su 30. Qualora il numero di domande fosse troppo alto, potrebbe essere previsto l'espletamento di una prova preselettiva. La domanda potrà essere consegnata solo online, accedendo al portale inPA con credenziali SPID, CNS o CIE. Lì, si potranno trovare anche altre offerte di lavoro. La data di scadenza per l'invio della domanda è fissata al 6 febbraio 2025.

Lascia un commento