Indice dell'articolo
Al via una nuova selezione del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane a Roma: si cerca un candidato da assumere a tempo indeterminato come progettista architettonico, ecco tutti i dettagli e i requisiti per partecipare al bando.
Ferrovie dello Stato Italiane ha avviato una selezione per la posizione di Progettista Architettonico da inserire presso Italferr S.p.A., con sede operativa a Roma. Italferr, parte del Gruppo Ferrovie dello Stato, è la principale società di ingegneria in Italia, nota per oltre 30 anni di eccellenza nel settore. La figura selezionata sarà integrata nella struttura Architettura, Stazioni e Territorio all'interno della Direzione Progettazione, occupandosi di attività legate alla realizzazione e gestione di infrastrutture complesse.
Il candidato avrà la responsabilità di elaborare progetti architettonici dettagliati, compresi i relativi dettagli costruttivi necessari per la fase di realizzazione. Inoltre, dovrà verificare e analizzare progetti esecutivi e progetti di dettaglio, redigere relazioni tecniche e computi metrici estimativi. Il ruolo richiede precisione, attenzione ai dettagli e la capacità di contribuire a grandi progetti infrastrutturali che influenzano lo sviluppo del territorio.
I vantaggi di lavorare con il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e nella città di Roma
Italferr non è solo un leader nel settore ingegneristico, ma anche un datore di lavoro che pone al centro valori come sostenibilità, innovazione e responsabilità sociale. Operando in oltre 60 paesi, offre un ambiente multiculturale e orientato al futuro, valorizzando competenze e diversità. La posizione prevede un’assunzione con contratto a tempo indeterminato regolato dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro della Mobilità/Area contrattuale Attività Ferroviarie. Questo include un ricco pacchetto di welfare aziendale, copertura sanitaria integrativa e possibilità di usufruire dello smart working. Prevede, altresì, la corresponsione della tredicesima e della quattordicesima mensilità.

Lavorare a Roma significa beneficiare della posizione centrale della città nel sistema dei trasporti nazionali, nonché del suo ruolo di capitale economica e culturale. Inoltre, la regione Lazio offre un contesto dinamico e stimolante, ideale per chi desidera crescere professionalmente.
Requisiti e competenze richieste
Per candidarsi, è necessaria una laurea magistrale in Architettura o Ingegneria Edile-Architettura, con almeno tre anni di esperienza nel settore. Costituisce titolo preferenziale un master di secondo livello in architettura. È richiesta la conoscenza di strumenti come Revit, Dynamo, Autocad, Rhinoceros e STR Vision, oltre a competenze nella modellazione BIM. Sono fondamentali anche la conoscenza dei materiali da costruzione, delle tecniche costruttive e della lingua inglese, con un livello minimo B2 del Quadro Comune Europeo.
La disponibilità a trasferte sul territorio nazionale rappresenta un ulteriore requisito. Completano il profilo capacità di lavorare in team, orientamento al cliente, problem solving e attitudine al raggiungimento degli obiettivi. La candidatura, aperta fino al 5 febbraio 2025, rappresenta un’opportunità per partecipare a progetti che stanno ridisegnando il settore delle infrastrutture e dei trasporti in Italia e nel mondo. Per inviare la candidatura, sarà necessario accedere al portale del Gruppo FS e inoltrare la domanda online. Presso il suddetto portale sarà possibile trovare anche altre offerte di lavoro.
