Attenzione a mescolare questi due prodotti, e poi a usarli per lo scarico otturato: potreste rischiare di bloccarlo completamente. Ecco la spiegazione e la dimostrazione.
Gli scarichi del WC e dei rubinetti sono elementi essenziali del sistema idraulico domestico, responsabili del corretto smaltimento delle acque reflue. Tuttavia, a causa dell’uso quotidiano, possono facilmente otturarsi, causando inconvenienti che richiedono interventi immediati. Le principali cause di ostruzione nel WC includono l’accumulo di carta igienica in quantità eccessiva, residui di oggetti gettati in maniera inappropriata, oppure depositi di calcare nei tubi. Per quanto riguarda i rubinetti, l’ostruzione si verifica spesso a causa di detriti, residui di sapone o accumuli di grasso, che si depositano nei sifoni o nei condotti di scarico.
Quando gli scarichi si otturano, le conseguenze possono andare dalla semplice difficoltà di deflusso dell'acqua a problematiche più gravi come i cattivi odori e il ristagno d’acqua. Un rimedio preventivo è rappresentato da un’attenta manutenzione, che include l’uso periodico di prodotti specifici o naturali, come una miscela di bicarbonato e aceto per disgregare i depositi. Inoltre, è fondamentale evitare l’introduzione di materiali non degradabili negli scarichi. Nel caso di ostruzioni più gravi, è consigliabile intervenire con strumenti come lo sturalavandini per una soluzione rapida, oppure, in situazioni più complicate, richiedere l’intervento di un idraulico professionista. Prevenzione e attenzione all’uso degli scarichi sono le chiavi per evitare problemi frequenti, garantendo un ambiente domestico più funzionale e igienico.
Scarico: attenzione all'uso di questi prodotti, se è otturato potreste bloccarlo completamente
Esistono diverse tipologie di prodotti, appositamente indicate per gli scarichi otturati. Esistono, altresì, delle alternative naturali, che possono essere utilizzate per tale scopo. Spesso, però, queste non sono efficaci come i prodotti realizzati appositamente per questa funzione. Un esempio è l'uso dell'aceto e del bicarbonato: questi prodotti, in effetti, non sono realmente indicati per i tappi nello scarico. O, almeno, non lo sono per i casi decisamente gravi. Mattia de La Casa di Mattia, celebre esperto di pulizie domestiche e di bucato, ha spiegato che, nel caso in cui gli scarichi siano completamente otturati, essi hanno bisogno di un prodotto specifico. L'effetto dell'aceto e del bicarbonato, in questi casi, potrebbe essere inutile, se non addirittura dannoso.
Visualizza questo post su Instagram
L'esperto, infatti, ha rivelato che i grovigli di capelli e che i residui di sporco e sapone devono essere distrutti da un prodotto con una base alcalina potente, che è progettata al fine di sciogliere e rimuovere ostruzioni nelle tubature, e pulire gli scarichi. Invece, l'aceto e il bicarbonato insieme fanno una reazione di effervescenza, che crea anidride carbonica e acqua, le quali non distruggono la causa dell'ingorgo chiave. Anzi, conclude l'esperto, se l'aceto non raggiunge tutto il bicarbonato, si può creare un tappo ulteriore, che rischia di peggiorare la situazione, bloccando completamente lo scarico e rendendo necessario un idraulico. Non fatelo mai, insomma!

