Bari, indetto un nuovo concorso pubblico per assunzioni a tempo indeterminato: selezione aperta ai diplomati

È stato recentemente indetto un nuovo concorso pubblico, in provincia di Bari. Questo è finalizzato ad assunzioni a tempo indeterminato: ecco tutti i dettagli e i requisiti per partecipare.

Il Comune di Poggiorsini ha indetto un concorso pubblico, finalizzato all'assunzione di un istruttore tecnico a tempo indeterminato e parziale (50%). Il profilo professionale ricercato è individuato nell'area degli Istruttori del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - Comparto Funzioni Locali, con posizione economica corrispondente all'ex categoria C1. A tale posizione, per i contratti a tempo pieno corrisponde uno stipendio lordo mensile di circa 1.800 euro, equivalenti a un netto di circa 1.400 euro. Lo stipendio individuato per questo specifico lavoro verrà ridotto in base alle ore effettivamente lavorate.

Il titolo di studio richiesto è un diploma di maturità, a scelta tra: geometra o perito edile, perito chimico, istituto agrario o agrotecnico, istituto tecnico industriale o istituto professionale per l'industria e l'artigianato, istituto tecnico per geometri o istituto d'arte o liceo artistico. Sono, altresì, ammesse le lauree superiori assorbenti ed equipollenti. Il bando richiede anche il possesso della patente di guida di categoria B e la conoscenza della lingua inglese e delle principali applicazioni e apparecchiature informatiche. È richiesta, come requisito specifico anche l'esperienza documentata di almeno 3 anni nel ruolo di istruttore tecnico presso una pubblica amministrazione.

I requisiti generali

I candidati dovranno essere inclusi nell'elettorato politico attivo, godere dei diritti civili e politici, essere fisicamente idonei alle mansioni previste dal bando e avere almeno 18 anni. Potranno essere cittadini italiani, europei o di altri Stati, purché rispettino i requisiti previsti dall'articolo 38 del d.lgs. n°165 del 2001. Non dovranno, inoltre, essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati da un pubblico impiego, per un motivo incompatibile allo stesso, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. Infine, i candidati di sesso maschile, nati fino al 1985, dovranno essere in regola con gli obblighi di leva.

Al via un nuovo concorso pubblico in Puglia: perché scegliere la provincia di Bari

Lavorare e vivere nella provincia di Bari, con particolare riferimento al comune di Poggiorsini, offre un mix unico di opportunità economiche, culturali e di qualità della vita. Situata nel cuore della Puglia, Bari è un importante centro economico e amministrativo del Sud Italia, noto per il suo porto internazionale, la fiorente industria agroalimentare e il crescente settore turistico. La provincia presenta una solida rete infrastrutturale che facilita gli spostamenti, inclusa la vicinanza all’aeroporto di Bari-Palese, un vantaggio per chi cerca una connessione diretta con altre città italiane ed estere. Il comune di Poggiorsini, invece, rappresenta una gemma nascosta nella Murgia barese. Questo piccolo borgo, con meno di 2.000 abitanti, è immerso in un paesaggio naturale incontaminato, caratterizzato da colline, campi e antiche masserie.

Bari concorso pubblico
Il Teatro Margherita a Bari.

La vita qui scorre a un ritmo più tranquillo rispetto alle grandi città, offrendo un ambiente ideale per chi cerca serenità e un contatto diretto con la natura. Poggiorsini si distingue per la sua autenticità, con tradizioni culinarie locali che includono pane e formaggi di alta qualità. Vi sono anche eventi comunitari che promuovono il senso di appartenenza. Inoltre, vivere a Poggiorsini permette di beneficiare di un costo della vita più contenuto rispetto ai grandi centri urbani. Un connubio ideale per chi desidera equilibrio tra lavoro e benessere.

I dettagli sulla selezione e come inviare la domanda

La selezione prevede l'espletamento di una prova scritta teorico/pratica e di una prova orale. Le prove verranno considerate superate con un punteggio minimo di almeno 21 punti su 30. Qualora il numero di domande fosse superiore a 30, potrebbe essere prevista una prova preselettiva. Ai fini della valutazione finale, saranno considerati anche i titoli presentati. I candidati potranno inviare la domanda solo online, accedendo mediante credenziali SPID, CNS o CIE al portale inPA. Lì, sarà possibile trovare anche altre offerte di lavoro. La data di scadenza per l'invio della domanda è fissata al 13 gennaio 2025.

Lascia un commento