Concorso in Emilia-Romagna, a Reggio Emilia una selezione per candidati diplomati: contratti a tempo indeterminato

In provincia di Reggio-Emilia è stato indetto un concorso pubblico per l'assunzione di candidati diplomati a tempo indeterminato: ecco tutti i dettagli sul concorso pubblico indetto in Emilia-Romagna.

L'Unione Terra di Mezzo, composta dai comuni di Bagnolo in Piano, Cadelbosco di Sopra e Castelnovo di Sotto, ha indetto un concorso pubblico, finalizzato all'assunzione di due istruttori tecnici a tempo pieno e indeterminato, da assegnare all'Area Lavori Pubblici e Patrimonio dell'Unione Terra di Mezzo. Il profilo professionale ricercato è individuato nell'area degli Istruttori del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - Comparto Funzioni Locali, con posizione economica equivalente all'ex categoria C1. A tale posizione corrisponde uno stipendio lordo mensile di circa 1.800 euro, equivalente a un netto di circa 1.400 euro. Vi si aggiunge, altresì, la corresponsione della tredicesima mensilità e di altre indennità previste dal CCNL.

Il titolo di studio richiesto è un diploma quinquennale, a scelta tra il diploma di geometra, di perito edile e di Istruzione Tecnica indirizzo CAT. Sono, altresì, ammessi titoli di studio superiori assorbenti, come una laurea in architettura o in ingegneria civile. I candidati dovranno possedere anche una patente di guida di categoria B o superiore, così come conoscere la lingua inglese e gli elementi di informatica applicata.

I requisiti generali

I candidati dovranno avere un'età compresa fra i 18 anni e quella prevista per il collocamento a riposo, essere inclusi nell'elettorato politico attivo, godere dei diritti civili e politici ed essere fisicamente idonei alle mansioni previste dal bando. Inoltre, potranno essere cittadini italiani, europei o di altri Stati, purché rispettino i requisiti previsti dall'articolo 38 del d.lgs. n°165 del 2001. I candidati non dovranno essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati da un pubblico impiego, per un motivo incompatibile allo stesso, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. Infine, i candidati di sesso maschile, nati fino al 1985, dovranno essere in regola con gli obblighi di leva.

Concorso in Emilia-Romagna: perché scegliere la provincia di Reggio Emilia

Lavorare e vivere in provincia di Reggio Emilia, in particolare nei comuni di Bagnolo in Piano, Cadelbosco di Sopra e Castelnovo di Sotto, che costituiscono l'Unione Terra di Mezzo, offre numerosi vantaggi per chi cerca un equilibrio tra qualità della vita, opportunità lavorative e una vivace rete di servizi. Questa area della regione Emilia-Romagna si distingue per il suo dinamismo economico, la vivibilità e una posizione geografica strategica. La provincia di Reggio Emilia è nota per il suo sistema produttivo avanzato, con una forte vocazione manifatturiera e un tessuto industriale che spazia dall'agroalimentare all'automotive, fino alla meccanica di precisione.

Concorso in Emilia-Romagna
La chiesa di San Prospero a Reggio Emilia.

L'Unione Terra di Mezzo, situata a pochi chilometri dalla città di Reggio Emilia, beneficia della vicinanza a distretti industriali importanti e di infrastrutture ben sviluppate, come la rete stradale e ferroviaria. Questo crea un contesto favorevole per l'occupazione, con numerose opportunità in settori sia tradizionali che innovativi. I comuni dell'Unione offrono un ambiente tranquillo e familiare, caratterizzato da un forte senso di comunità. Le scuole, i centri sportivi, i parchi pubblici e le strutture sanitarie rendono questi luoghi ideali per famiglie e professionisti in cerca di stabilità. Il costo della vita, generalmente più basso rispetto alle grandi città, consente di conciliare al meglio le esigenze personali e professionali. Inoltre, la ricca tradizione culinaria reggiana, la cultura e il verde circostante contribuiscono a un'esperienza di vita completa e appagante.

I dettagli sulla selezione e come inviare la candidatura

La selezione avverrà mediante l'espletamento di una prova scritta e di una prova orale. Le due prove assegneranno un punteggio massimo di 30 punti ciascuna, e saranno considerate superate con un punteggio minimo di 21 su 30. La candidatura potrà essere inviata solo online, accedendo mediante credenziali SPID, CNS o CIE al portale inPA. Lì, sarà possibile trovare anche altre offerte di lavoro. La candidatura potrà essere inviata entro il 30 gennaio 2025.

Lascia un commento