Nuovo lotto di spezie ritirato: il Ministero della Salute ha reso noto il richiamo di diverse confezioni per un rischio chimico. Ecco tutti i dettagli sul richiamo e sul prodotto ritirato.
È stato recentemente annunciato il richiamo di un lotto di spezie per un rischio chimico: il Ministero della Salute ha reso noto, in particolare, il richiamo di un lotto di cumino per la possibile presenza di alcaloidi pirrolizidinici. Gli alcaloidi pirrolizidinici (PA) sono composti naturali prodotti da alcune piante come meccanismo di difesa contro gli erbivori. Questi composti chimici si trovano principalmente in erbe infestanti appartenenti a famiglie come Boraginaceae, Asteraceae e Fabaceae, ma possono contaminare coltivazioni alimentari come cereali, tè, miele e spezie. Dal punto di vista tossicologico, gli alcaloidi pirrolizidinici sono considerati una potenziale minaccia per la salute umana. La loro assunzione, anche in basse quantità ma prolungata nel tempo, può portare a effetti dannosi, soprattutto sul fegato, dove vengono metabolizzati in sostanze altamente reattive che possono causare danni epatici e, in casi estremi, insufficienza epatica.
Studi hanno inoltre evidenziato un possibile rischio genotossico e cancerogeno associato alla loro esposizione cronica. Il problema principale legato agli alcaloidi pirrolizidinici è la contaminazione accidentale degli alimenti durante la raccolta, quando le erbe infestanti contenenti questi composti vengono mescolate con colture alimentari. Per ridurre i rischi, le autorità alimentari europee, come l’EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare), hanno stabilito limiti rigorosi per la loro presenza negli alimenti. Inoltre, raccomandano controlli stringenti lungo tutta la filiera produttiva per prevenire contaminazioni. Scopriamo, dunque, tutti i dettagli sul richiamo annunciato recentemente dal Ministero e sul prodotto ritirato.
Spezie, lotto ritirato per rischio chimico: ecco i dettagli sul richiamo
Il nome commerciale del prodotto richiamato è Spezia Cumino Macinato. Il marchio del prodotto è Al Arabia. Il nome o la ragione sociale dell'OSA - Operatore del Settore Alimentare con cui il prodotto è commercializzato è Laura Food Srl. Il marchio di identificazione dello stabilimento è Asa Pimenton Y Especias SL. Il peso dell'unità di vendita, invece, è di 100 grammi.

Il numero del lotto di produzione richiamato è il numero E2401479, mentre la data di scadenza è fissata al prossimo 30 gennaio 2028. Come abbiamo già anticipato, il motivo del richiamo per rischio chimico è la presenza di alcaloidi pirrolizidinici. Gli operatori invitano i consumatori, che avessero acquistato una confezione facente parte del lotto ritirato, di non consumare assolutamente il prodotto.
Questo richiamo riguarda un rischio chimico, in quanto gli alcaloidi pirrolizidinici sono sostanze di natura chimica, e sono presenti, in questo caso, in una quantità superiore al limite previsto dalla normativa italiana e da quella europea. Oltre al rischio chimico, esistono anche il rischio fisico, il rischio microbiologico e il rischio della presenza di allergeni.
