Indice dell'articolo
Nuova offerta di lavoro del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane: ecco i dettagli sulla selezione per assunzioni a tempo indeterminato in Lazio, e in particolare a Roma.
Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane è alla ricerca di un professionista esperto in certificazioni antincendio da inserire nella sede di Roma presso Italferr S.p.A. Italferr è riconosciuta come la principale società di ingegneria italiana, vantando oltre tre decenni di esperienza e un team composto da più di 2.500 professionisti. La società opera su tutto il territorio nazionale e ha consolidato la propria presenza internazionale esportando competenze in oltre 60 paesi. L’approccio lavorativo si basa su valori fondamentali quali sostenibilità, innovazione, diversità ed etica.
Il candidato selezionato, e assunto a tempo indeterminato, sarà integrato nel team della Direzione HSQE, Field & Safety Operations e avrà un ruolo cruciale nelle attività relative alla prevenzione incendi. Tra le principali mansioni, si evidenziano la verifica della conformità antincendio per attività soggette ai controlli normativi, comprese ispezioni in loco, e la progettazione antincendio seguendo le normative vigenti. Inoltre, lo specialista sarà responsabile della predisposizione della modulistica tecnica necessaria per l’iter delle pratiche amministrative nel settore antincendio. Questo incarico richiede un’approfondita conoscenza delle normative, in particolare il nuovo codice di Prevenzione Incendi e la metodologia Fire Safety Engineering.
Ferrovie dello Stato Italiane assume in Lazio: i vantaggi di lavorare con Italferr e a Roma
Italferr rappresenta un ambiente di lavoro dinamico, che premia l’eccellenza professionale e offre opportunità di crescita continua. L’impiego prevede un’assunzione con contratto a tempo indeterminato secondo il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro della Mobilità/Area contrattuale Attività Ferroviarie. Tra i benefici per i dipendenti figurano un sistema di welfare integrativo, un’assicurazione sanitaria, e altre iniziative pensate per valorizzare il benessere personale e professionale, nonché la corresponsione della tredicesima e della quattordicesima mensilità, così come di altre indennità. Operare in una città come Roma offre ulteriori vantaggi, grazie alla ricca offerta culturale e alle opportunità di networking che solo una metropoli di questo calibro può garantire.

Infatti, la capitale italiana, oltre a essere il fulcro politico e culturale del Paese, è una città che combina storia millenaria con modernità. Lavorare a Roma significa vivere in un contesto ricco di opportunità culturali, grazie alla presenza di musei, monumenti e teatri, e di connessioni strategiche sia nazionali che internazionali. Inoltre, il tessuto urbano offre una vasta gamma di servizi, infrastrutture e aree verdi, rendendo la qualità della vita particolarmente apprezzabile. Infine, entrare a far parte di Italferr significa contribuire a progetti di ampio respiro nel settore delle infrastrutture, con la possibilità di lavorare in un contesto altamente professionale e in costante evoluzione. Per chi cerca un’opportunità di crescita personale e professionale, questa posizione rappresenta un passo significativo verso una carriera stimolante e appagante.
I requisiti richiesti e i dettagli sull’invio della domanda
Per candidarsi a questa posizione, è necessario possedere una laurea triennale o magistrale in Ingegneria Civile e Ambientale. È richiesta una buona conoscenza della normativa antincendio e una familiarità con il nuovo codice di Prevenzione Incendi, oltre a una conoscenza di base della metodologia Fire Safety Engineering. Anche se non obbligatoria, un’esperienza lavorativa di almeno due anni in ruoli analoghi rappresenta un titolo preferenziale. È gradita la conoscenza della lingua inglese a livello B2 e la disponibilità a spostamenti sul territorio nazionale. Completano il profilo competenze relazionali, capacità di lavorare in team, orientamento al cliente e un approccio organizzativo efficace. La candidatura potrà essere inviata solo online, accedendo al portale del Gruppo FS. Lì, sarà possibile trovare anche altre offerte di lavoro. Le candidature sono aperte fino al 7 gennaio 2025.
