Indice dell'articolo
Numerose assunzioni a La Spezia: al via un nuovo concorso pubblico per assunzioni a tempo indeterminato. Ecco tutti i dettagli, i requisiti per partecipare e i vantaggi del lavoro e della vita nella città ligure.
La Città della Spezia ha indetto un concorso pubblico, finalizzato all'assunzione di nove istruttori amministrativi contabili a tempo pieno e indeterminato. Tre di questi posti sono prioritariamente riservati ai volontari delle Forze Armate. Il profilo professionale ricercato è individuato nell'area degli Istruttori, corrispondente all'ex categoria C1 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - Comparto Funzioni Locali. Lo stipendio previsto per tale posizione è di quasi 1.800 euro lordi mensili, equivalenti a un netto di circa 1.400 euro. Vi si aggiunge, altresì, la corresponsione della tredicesima mensilità, nonché di altre indennità previste dal CCNL. Il titolo di studio richiesto è un diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale, o un titolo equipollente per legge. Il bando richiede anche la conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni e apparecchiature informatiche più diffuse.
I candidati dovranno avere un'età compresa fra i 18 anni e quella prevista per il collocamento a riposo, essere inclusi nell'elettorato politico attivo e godere dei diritti civili e politici, oltre che essere fisicamente e psicologicamente idonei alle mansioni previste dal bando. Inoltre, potranno essere cittadini italiani, europei o di altri Stati, purché rispettino i requisiti previsti dall'articolo 38 del d.lgs. n°165 del 2001 e dal D.P.C.M. 174/1994. I candidati non dovranno essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti, licenziati o interdetti da un pubblico impiego, per un motivo incompatibile allo stesso, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. Infine, i candidati di sesso maschile, nati fino al 1985, devono essere in regola con gli obblighi di leva.
Al via un concorso in Liguria: perché vivere e lavorare a La Spezia
La città della Spezia, situata nella Liguria di Levante, offre un equilibrio perfetto tra bellezze naturali, qualità della vita e opportunità lavorative. Collocata tra mare e montagna, è un gioiello strategico non solo per il turismo, grazie alla vicinanza con le Cinque Terre, ma anche per le sue infrastrutture portuali, commerciali e culturali. La Spezia vanta un costo della vita più accessibile rispetto a molte altre città italiane e una rete di trasporti che la rende ben collegata a grandi centri come Genova, Firenze e Pisa.

Per chi considera il concorso pubblico per istruttori amministrativi contabili, lavorare alla Spezia significa inserirsi in una città dinamica e orientata alla modernità, senza rinunciare al fascino di un’atmosfera rilassata e accogliente. Il ruolo proposto è cruciale per la gestione della macchina amministrativa comunale e rappresenta un’opportunità di crescita professionale all’interno di un ente pubblico che valorizza la formazione continua e il benessere dei propri dipendenti.
Anche i cittadini che abitano lontano dalla Liguria dovrebbero valutare con attenzione questa occasione. Oltre ai vantaggi lavorativi, trasferirsi alla Spezia significa vivere in un contesto unico, tra parchi naturali e splendide coste, con un clima piuttosto moderato tutto l’anno. Inoltre, la città è nota per l’alta qualità dei servizi pubblici, dall’istruzione alla sanità, e per un’attenzione crescente alla sostenibilità urbana. Questo concorso può rappresentare una svolta sia per la carriera sia per la qualità della vita.
Come inviare la domanda e i dettagli sull’espletamento della selezione
La candidatura potrà essere inviata solo online, entro il 20 gennaio 2025. Per farlo, bisognerà accedere al portale inPA con credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS. Lì, sarà possibile trovare anche altre offerte di lavoro. La selezione, infine, consisterà nell'espletamento di una prova scritta e di una prova orale. Entrambe si considereranno superate con un punteggio minimo di 21 su 30, e assegneranno un punteggio massimo totale di 60 punti. Qualora il numero di domande fosse troppo alto, potrebbe essere prevista anche una prova preselettiva.
