Lavastoviglie, è possibile lavare i calici? I suggerimenti dell'esperto: "Cosa è necessario fare"

Lavare i calici in lavastoviglie è possibile, ma bisogna fare attenzione a non romperli: un noto esperto rivela come fare a lavarli facilmente e senza rischi.

La lavastoviglie è uno degli elettrodomestici più apprezzati nelle case moderne, non solo per la comodità che offre nel lavaggio dei piatti, ma anche per la sua efficienza in termini di consumo di acqua ed energia. Studi hanno dimostrato che utilizzare una lavastoviglie consuma meno acqua rispetto al lavaggio a mano, contribuendo a un risparmio economico e alla sostenibilità ambientale. Oltre a piatti, bicchieri e posate, la lavastoviglie può essere utilizzata per pulire una varietà sorprendente di oggetti, a patto di rispettare le indicazioni del produttore e i materiali dei singoli articoli. Pentole, padelle e utensili da cucina in acciaio inossidabile possono essere lavati in lavastoviglie, purché non abbiano rivestimenti antiaderenti danneggiati, che potrebbero deteriorarsi ulteriormente con i lavaggi intensi.

Anche i contenitori in plastica contrassegnati come resistenti al calore sono idonei, ma è preferibile posizionarli sul ripiano superiore per evitare deformazioni. Un utilizzo meno conosciuto della lavastoviglie riguarda oggetti non strettamente legati alla cucina. Spazzole per capelli (prive di residui di capelli), pettini, giocattoli in plastica e addirittura filtri lavabili di aspirapolvere possono essere igienizzati in maniera efficace, a condizione che non contengano componenti elettrici o materiali sensibili al calore. Tuttavia, è importante evitare il lavaggio in lavastoviglie di utensili in legno, coltelli affilati e oggetti con decorazioni delicate, che potrebbero subire danni permanenti. Utilizzare la lavastoviglie con intelligenza ne massimizza l’utilità, rendendola un elemento indispensabile per una casa sempre in ordine.

Lavastoviglie: le istruzioni per lavare i calici in maniera efficace e senza rischi

Anche i calici di cristallo possono essere lavati in lavastoviglie. Questa tipologia di bicchieri, molto utilizzata durante le feste di Natale, è nota per la sua fragilità, ma, nonostante ciò, adottando le dovute accortezze, non dovrebbero esserci problemi nell'utilizzare il suddetto elettrodomestico. Mattia de La Casa di Mattia, noto esperto di pulizie domestiche e bucato, ha rivelato i trucchi per lavare i calici in lavastoviglie. Prima di tutto, l'esperto ha consigliato di posizionare correttamente i calici, per evitare che si graffino: non bisogna, dunque, posarli in maniera incauta, ma fare attenzione che siano stabili e che non tocchino altre stoviglie.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Casa di Mattia (@lacasadimattia)

Dopodiché, l'esperto ha consigliato di usare il detersivo liquido, soprattutto se si fa un ciclo solo calici. Qualora si dovesse fare, invece, un ciclo di stoviglie miste, si possono usare anche le tabs o le caps, ma è necessario che queste abbiano l'azione protezione cristalli. Inoltre, se si fa un ciclo misto, l'esperto suggerisce di utilizzare un programma con temperatura massima di 50 gradi, eco o standard. Se si fa un ciclo solo calici, invece, l'esperto consiglia un ciclo delicato a 40 gradi. Prima di lavare i calici, l'esperto consiglia di  regolare bene il livello del sale, in base alla durezza dell'acqua della zona in cui si vive, al fine di evitare che si formino aloni.

Lavastoviglie calici
Dei calici.

Lascia un commento