Biscotti, ritirato un lotto di un marchio molto conosciuto: i dettagli sul richiamo dai supermercati

Lotto di biscotti ritirato per un rischio fisico: ecco tutti i dettagli sul richiamo alimentare di un prodotto venduto in una nota catena di supermercati.

Il Ministero della Salute ha reso noto il richiamo di un lotto di biscotti per un rischio chimico. In particolare, si tratta di un lotto di biscotti per l'infanzia, venduti nei supermercati Coop. Si parla di rischio chimico ogni qual volta, in seguito a determinate analisi, si rende nota la presenza, possibile o certa, di sostanze chimiche non segnalate sull'etichetta o, comunque, in quantità superiori rispetto a quelle previste dalle normative italiane ed europee. In particolare, in questo caso è stata annunciata la possibile presenza di piombo, in quantità superiore al limite previsto dal Reg. 2023/915/CE. Il ritiro di un lotto di biscotti contenenti quantità di piombo superiori ai limiti stabiliti è una misura necessaria per garantire la sicurezza alimentare e la tutela della salute pubblica.

Il piombo è, infatti, un metallo pesante che, se assunto in quantità superiori ai limiti consentiti, può accumularsi nell’organismo e causare effetti tossici, soprattutto a lungo termine. Secondo il regolamento europeo, i livelli massimi di piombo negli alimenti sono stabiliti per minimizzare l’esposizione a questa sostanza tossica, considerando che può avere gravi conseguenze neurologiche, specialmente nei bambini, e danneggiare organi come reni e fegato. Nel caso specifico dei biscotti, un superamento dei limiti normativi potrebbe essere dovuto a contaminazioni avvenute durante la lavorazione, l’approvvigionamento delle materie prime o l'imballaggio. Il richiamo è un obbligo imposto ai produttori per evitare che il prodotto contaminato raggiunga i consumatori o venga ulteriormente distribuito. Inoltre, serve a sensibilizzare il pubblico, invitandolo a non consumare il prodotto e a restituirlo al punto vendita.

Ritirato un lotto di biscotti a marchio Coop: ecco tutti i dettagli sul richiamo

Il marchio del prodotto ritirato è COOP Crescendo, mentre la denominazione di vendita è 'Biscotti per l'infanzia al farro senza lattee senza uova g170x12 COOP'. Il nome o la ragione sociale dell'OSA - Operatore del Settore Alimentare a nome del quale il prodotto è commercializzato è COOP Italia, mentre il numero del lotto di produzione è 4224. Il marchio di identificazione dello stabilimento / del produttore è Quality Food Group S.p.A. Soc. Benefit, mentre il nome del produttore è Quality Food Group S.p.A. Soc. Benefit.

Biscotti lotto ritirato
Il richiamo del lotto di biscotti. (Fonte: Ministero della Salute).

Lo stabilimento di produzione è sito a Martignacco, in provincia di Udine, e in particolare in via Spilimbergo, 221 - 33035. La data di scadenza dei prodotti ritirati è fissata al 22 gennaio 2025, mentre il peso delle unità di vendita è di 170 grammi. Il motivo del richiamo, come già anticipato, è la presenza di piombo, in quantità superiore rispetto al limite previsto dal Reg. 2023/915/CE. I consumatori, che avessero acquistato tale prodotto, non dovrebbero consumarlo e, invece, dovrebbero portarlo al punto vendita presso cui l'hanno acquistato.

Lascia un commento