Indice dell'articolo
Indetto un nuovo concorso pubblico in Emilia-Romagna, e in particolare in provincia di Modena: ecco tutti i dettagli sul bando e i requisiti per partecipare.
Il Comune di Mirandola ha indetto un concorso pubblico, finalizzato all'assunzione a tempo pieno e indeterminato di un perito agrario. Tale profilo professionale è individuato nell'area degli Istruttori del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - Comparto Funzioni Locali, corrispondente all'ex categoria C1. Lo stipendio lordo mensile previsto per tale posizione è di circa 1.800 euro, equivalenti a un netto di circa 1.400 euro. Vi si aggiunge, altresì, la corresponsione della tredicesima mensilità, nonché di altre indennità previste dal CCNL. Sul posto opera la riserva a favore dei volontari delle Forze Armate e dei soggetti di cui all’art. 1014 comma 1 e anche all'art. 678 comma 9, del D.Lgs. 66/2010 e ss.mm.ii.
Il titolo di studio richiesto per partecipare al bando è un Diploma di Perito Agrario, Agraria o Agrotecnico, o un titolo equipollente. Sono, altresì, ammessi titoli superiori assorbenti, come una laurea in Scienze Agrarie o Scienze Ambientali. Il bando richiede anche il possesso della patente di guida di categoria B e la conoscenza della lingua inglese e delle principali e più diffuse applicazioni informatiche.
I requisiti generali
I candidati dovranno avere un'età compresa fra i 18 anni e quella prevista per il collocamento a riposo, essere inclusi nell'elettorato politico attivo, essere fisicamente idonei alle mansioni previste dal bando e godere dei diritti civili e politici. Potranno essere cittadini italiani, europei o di altri Stati, purché rispettino i requisiti previsti dall'articolo 38 del d.lgs n°165 del 2001. I candidati non dovranno essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati da un pubblico impiego, per un motivo incompatibile allo stesso, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. Infine, i candidati di sesso maschile, nati fino al 1985, dovranno essere in regola con gli obblighi di leva.
Emilia-Romagna, indetto un nuovo concorso: perché scegliere la provincia di Modena
La provincia di Modena rappresenta una delle aree più dinamiche e floride d’Italia, grazie alla sua economia diversificata, alla qualità della vita e alla forte connessione con le tradizioni locali. In particolare, il Comune di Mirandola, insignito del titolo onorifico di Città, si distingue per la sua posizione strategica e il ruolo cruciale che gioca in diversi settori produttivi. Sul piano della qualità della vita, Mirandola offre una combinazione perfetta di modernità e tradizione.

Circondata da un paesaggio rurale tipico della Pianura Padana, la città è ben servita da infrastrutture efficienti e si trova a breve distanza da Modena e Bologna. Questo garantisce accesso rapido a servizi, istituzioni educative di alto livello e centri culturali di rilievo. Infine, il tessuto sociale accogliente e la ricca tradizione gastronomica, che include eccellenze come l'aceto balsamico e il Parmigiano Reggiano, rendono Mirandola un luogo ideale per vivere e costruire un futuro professionale solido e soddisfacente.
I dettagli sulla selezione e come inviare la candidatura
La selezione avverrà mediante l'espletamento di una prova scritta e di una prova orale. Ciascuna delle prove assegnerà massimo 30 punti, e verrà considerata superata con un punteggio minimo di 21 su 30. La candidatura potrà essere inviata solo online, accedendo al portale inPA mediante credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS. Presso il suddetto portale sarà possibile trovare anche altre offerte di lavoro. La data di scadenza per l'invio della candidatura è fissata al 17 gennaio 2025.
