Lazio, al via un concorso per assunzioni a tempo indeterminato: selezione aperta a chi ha assolto l'obbligo scolastico

Indetto un nuovo concorso pubblico per assunzioni a tempo indeterminato in Lazio: il titolo di studio minimo richiesto è l'assolvimento all'obbligo scolastico.

Il Comune di Fara in Sabina ha indetto un concorso pubblico, finalizzato all'assunzione di un conduttore di macchine operatrici complesse a tempo indeterminato e parziale 83,33% (e cioè 30 ore settimanali). Tale profilo professionale è individuato nell'area degli Operatori Esperti, che equivale all'ex categoria B del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - Comparto Funzioni Locali. A tale posizione corrisponde uno stipendio lordo mensile di circa 1.600 euro, equivalente a un netto di circa 1.200 euro. Questo è lo stipendio individuato per chi lavora a tempo pieno: bisognerà, poi, applicare le dovute riduzioni, in base al numero di ore effettivamente lavorate. Allo stipendio si aggiunge anche la corresponsione della tredicesima mensilità e di altre indennità previste dal CCNL.

Il titolo di studio richiesto è l'assolvimento dell’obbligo scolastico. Questo deve essere, altresì, accompagnato dal possesso dell’abilitazione all’utilizzo di pale escavatrici, terme e alla conduzione di escavatori idraulici (macchine operatrici complesse). I candidati dovranno possedere anche la patente di guida di categoria B o superiore, senza limitazioni ad eccezione del codice 01 (obbligo di lenti), e conoscere la lingua inglese e l'uso delle principali applicazioni e apparecchiature informatiche.

I requisiti generali

I candidati dovranno avere un'età compresa fra i 18 anni e quella prevista per il collocamento a riposo d'ufficio, godere dei diritti civili e politici, essere inclusi nell'elettorato politico attivo ed essere fisicamente idonei alle mansioni previste dal bando. Inoltre, i candidati potranno essere cittadini italiani, europei o di altri Stati, purché rispettino i requisiti previsti dall'articolo 38 del d.lgs. n°165 del 2001. I candidati di sesso maschile, nati fino al 1985, devono essere in regola con gli obblighi di leva. Infine, i candidati non dovranno essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati da un pubblico impiego, per un motivo incompatibile allo stesso, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto.

Al via un concorso pubblico in Lazio: perché scegliere la provincia di Rieti

La provincia di Rieti, situata nel cuore del Lazio, rappresenta una scelta ideale per chi desidera coniugare lavoro e una qualità della vita elevata, grazie alla sua natura incontaminata, al patrimonio storico e culturale e a una posizione strategica vicina a Roma. Tra i suoi comuni, Fara in Sabina si distingue per le sue particolari caratteristiche, che lo rendono una meta ambita sia per vivere che per lavorare. Fara in Sabina, insignita del titolo onorifico di Città, è una perla del territorio sabino. Il comune unisce l’autenticità delle tradizioni locali con una crescente modernità, grazie a un tessuto economico e sociale vivace. Situato a pochi chilometri dalla capitale, Fara in Sabina offre un contesto ideale per chi cerca la tranquillità e l’aria salubre della campagna, senza rinunciare alle opportunità di lavoro e alla vicinanza con importanti centri urbani.

Lazio concorso
Il meraviglioso lago del Turano, nella provincia di Rieti.

La città è immersa in un paesaggio ricco di uliveti, che testimoniano una lunga tradizione agricola, ma ospita anche un’economia in crescita nei settori logistico, artigianale e dei servizi. Grazie a un ottimo collegamento con Roma tramite la ferrovia e la rete stradale, Fara in Sabina si propone come un nodo strategico per lavoratori e aziende. Vivere a Fara in Sabina significa godere di un ambiente sereno, ottimi servizi e una comunità accogliente, il tutto arricchito da una tradizione culturale secolare che rende unica questa città della Sabina.

I dettagli sulla selezione e le istruzioni per inviare la candidatura

La selezione consisterà nell'espletamento di una prova teorico/pratica e di una prova orale. Ciascuna delle prove si considererà superata con un punteggio minimo di 21 su 30, e il punteggio totale ottenibile è di 60. Qualora il numero di domande fosse superiore a 50, potrebbe essere prevista una prova preselettiva. La candidatura potrà essere presentata online, accedendo al portale inPA con credenziali SPID. Lì, sarà possibile accedere anche ad altre offerte di lavoro. La data di scadenza per l'invio della candidatura è fissata al 2 gennaio 2025.

Lascia un commento