Nuovi lotti di frutti di mare ritirati: il Ministero della Salute ha reso noto un richiamo alimentare per rischio microbiologico. Ecco tutti i dettagli.
Il Ministero della Salute ha recentemente reso noto il richiamo di un lotto di frutti di mare, e in particolare di un lotto di cozze o mitili. Il richiamo segue un altro richiamo, pubblicato qualche giorno fa, riguardante un altro lotto di cozze o mitili. Il motivo è sempre lo stesso: gli operatori hanno, in effetti, trovato delle tracce di Escherichia Coli superiori ai limiti normativi. L’Escherichia Coli (E. coli) è un batterio che vive normalmente nell’intestino umano e animale, svolgendo un ruolo importante nel mantenimento della salute intestinale. Tuttavia, alcune varianti di E. coli possono essere pericolose, causando infezioni alimentari o malattie gravi. Questi ceppi patogeni si trovano spesso in cibi contaminati, come carne cruda o poco cotta, verdure non lavate e acqua non potabile. I sintomi più comuni delle infezioni da E. coli includono diarrea, crampi addominali, febbre e, in casi più gravi, complicazioni renali.
Escherichia Coli ß-glucuronidasi è una variante del batterio identificabile attraverso un enzima specifico, la ß-glucuronidasi. Questo enzima viene spesso utilizzato come marcatore biologico nei test di laboratorio per rilevare contaminazioni fecali in alimenti e acque. La presenza di E. coli ß-glucuronidasi nei prodotti alimentari indica potenziali rischi per la salute, legati non solo alla contaminazione microbica, ma anche alla scarsa igiene nella filiera produttiva. Gli alimenti più a rischio sono quelli manipolati senza adeguate pratiche igieniche o che non hanno subito una corretta cottura. Scopriamo, dunque, tutti i dettagli sul lotto ritirato.
Frutti di mare, ritirati lotti negli ultimi giorni: ecco i dettagli sull'ultimo lotto ritirato
In particolare, il richiamo in questione riguarda i Mitili o Cozze (Mytilus galloprovincialis), a marchio Mitili Olbia Soc. Coop. Per quanto riguarda il nome o la ragione sociale dell’OSA – Operatore del Settore Alimentare, a nome del quale il prodotto è commercializzato, è Mitili Olbia Soc. Coop., via Estonia 18 – Olbia (SS). Invece, il marchio di identificazione dello stabilimento / del produttore è UE IT E5N7U, mentre il nome del produttore è il seguente: “ARSELLATORI E MITILICOLTORI OLBIESI S.N.C. DI GIUA IVAN E FAVINI COSIMO & C.".

L’unità di vendita è una retina del peso di 2 chilogrammi, mentre lo stabilimento di produzione è sito a Olbia, in provincia di Sassari, ed esattamente presso l'indirizzo Loc. Sa Marinedda – 07026. Se il numero del lotto di produzione ritirato qualche giorno fa era B5/10/12/24, quello ritirato recentemente è il B5/16/12/24. La causa del richiamo per rischio microbiologico, come già anticipato, è che la conta di Escherichia coli ß-glucuronidasi è positiva è superiore ai limiti normativi. Per tutti i consumatori che avessero acquistato una confezione facente parte del lotto ritirato, gli operatori informano che il prodotto non è idoneo al consumo, e pregano di non consumarlo e di restituirlo presso il punto vendita.
