Indice dell'articolo
Nuova selezione del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane a Roma: si cercano candidati laureati, da assumere a tempo indeterminato. Ecco tutti i dettagli e i requisiti per partecipare.
Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane è alla ricerca di un Progettista Geotecnico da inserire presso Italferr, nella sede di Roma. Il candidato selezionato sarà collocato all’interno della struttura Field Engineering della Direzione Ingegneria delle Costruzioni, oppure nella struttura di Geologia e Geotecnica della Direzione TID Spoke & Digital Rail Infrastructure Development. Il ruolo prevede il coinvolgimento in attività di ingegneria di campo per supportare la Direzione Lavori, soprattutto in appalti che coinvolgono opere sotterranee, e nella progettazione geologica e geotecnica per appalti integrati.
Le attività principali includono la gestione delle diverse fasi di progettazione geotecnica per opere civili infrastrutturali, come rilevati, trincee, opere di sostegno e fondazioni. Sarà richiesto di condurre studi geotecnici, pianificare campagne di indagine e verificare elaborati di progetto per garantire la conformità con le specifiche tecniche e normative. Il candidato avrà l’opportunità di contribuire a progetti di rilevanza nazionale, lavorando a stretto contatto con un team interdisciplinare. Italferr, la principale società di ingegneria in Italia, rappresenta una realtà di eccellenza con oltre tre decenni di esperienza e una squadra di oltre 2500 professionisti. Operando in più di 60 paesi, Italferr si distingue per il suo impegno verso l’innovazione, la sostenibilità e l’etica.
Ferrovie dello Stato Italiane assume a Roma: perché partecipare al bando e i vantaggi del lavoro presso il Gruppo FS
Far parte del Gruppo Ferrovie dello Stato significa accedere a progetti di infrastrutture di trasporto di portata strategica, contribuendo al progresso del Paese. Di grande importanza e valore è, dunque, sia il lavoro presso il Gruppo FS, che è tra le realtà aziendali più grandi d'Italia, che, come già specificato, presso Italferr, la società di ingegneria principale nel nostro Paese.

La sede di lavoro a Roma offre ulteriori vantaggi, combinando opportunità professionali in un contesto urbano dinamico con la ricchezza culturale e storica della città. I dipendenti possono usufruire di un ambiente lavorativo moderno e stimolante, con possibilità di smart working, welfare aziendale e assistenza sanitaria integrativa. Il contratto a tempo indeterminato, regolato dal CCNL della Mobilità/Area contrattuale Attività Ferroviarie, garantisce stabilità economica e numerosi benefit aggiuntivi. Tra questi ultimi, citiamo anche la corresponsione della tredicesima e della quattordicesima mensilità.
I requisiti per partecipare e i dettagli sull’invio della domanda
Per accedere alla selezione, è necessario possedere una laurea magistrale in Ingegneria Civile e Ambientale, preferibilmente con indirizzo Geotecnico, e almeno due anni di esperienza nella progettazione geotecnica di opere civili, come infrastrutture ferroviarie e stradali. È gradita un’esperienza specifica su opere di fondazione, sostegno e modellazione sismica dei terreni, oltre alla conoscenza di software specialistici come Plaxis, Paratie, Autocad e STR Vision CPM. Una buona padronanza della lingua inglese (livello B2) e disponibilità a trasferte su tutto il territorio nazionale sono requisiti fondamentali.
Completano il profilo alcune soft skills o competenze trasversali. Tra queste: la capacità di problem solving, di pianificazione e organizzazione del lavoro, la predisposizione al lavoro in team e le abilità decisionali. La ricerca è rivolta a professionisti dinamici e orientati ai risultati, in grado di contribuire all’innovazione e alla qualità dei progetti del Gruppo. Per inviare la domanda, bisognerà collegarsi al portale del Gruppo FS e seguire le istruzioni online. Presso il portale del Gruppo FS è, altresì, possibile trovare anche altre offerte di lavoro. Le candidature sono aperte fino al 10 gennaio 2025.
