Indice dell'articolo
Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha indetto una nuova selezione per assunzioni a tempo indeterminato: in particolare, la sede individuata è quella di Roma. Ecco tutti i dettagli.
RFI, Rete Ferroviaria Italiana S.p.A., la società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, è alla ricerca di Addetti Gestione Contratti Energia da inserire all'interno della Direzione Energy, presso la sede di Roma. Questo ruolo richiede una figura in grado di gestire e monitorare i contratti legati all'approvvigionamento energetico, contribuendo alla crescita e all'efficienza del sistema. In particolare, il candidato selezionato dovrà occuparsi dell’individuazione e dell’approfondimento degli adempimenti documentali necessari per l’operatività nei mercati energetici. Sarà, poi, responsabile della gestione della documentazione contrattuale, assicurando il corretto processo di sottoscrizione dei contratti relativi al fornitore energetico, al trasporto, al dispacciamento e alle coperture energetiche.
Inoltre, il candidato monitorerà l’andamento negoziale e l’avanzamento economico dei contratti di approvvigionamento, producendo report e KPI di processo per supportare il management. Un altro aspetto importante riguarda la contribuzione al processo di affidamento degli incarichi negoziali, effettuando i controlli richiesti dalle procedure interne e dalla normativa di riferimento. RFI, Rete Ferroviaria Italiana S.p.A., parte del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, è un’azienda con una solida tradizione e una forte visione verso il futuro, impegnata nel garantire la gestione dell'infrastruttura ferroviaria nazionale. Con l’obiettivo di assicurare la connessione tra le diverse aree del Paese, l'azienda lavora per gestire, con sicurezza ed efficienza, la circolazione ferroviaria e le infrastrutture connesse. L’azienda è, dunque, alla ricerca di professionisti motivati, dinamici e pronti ad affrontare le sfide del cambiamento.
Ferrovie dello Stato Italiane assume a Roma: i vantaggi collegati a questa posizione
I vantaggi collegati alla posizione offerta sono tantissimi. Prima di tutto, come già anticipato nei paragrafi precedenti, i candidati scelti lavoreranno presso una delle realtà aziendali più importanti e grandi d'Italia, il Gruppo FS. E, in particolare in una società, RFI, che ha l'ambizione di garantire il corretto funzionamento di una delle reti ferroviarie più moderne e sicure d'Europa, contribuendo attivamente alla transizione sostenibile e allo sviluppo del nostro Paese. Si tratta, dunque, di un'opportunità unica per entrare a far parte di un progetto ambizioso e di una realtà in continua evoluzione, dove ogni dipendente può dare il proprio contributo per un futuro sostenibile, lavorando in un ambiente stimolante e in forte crescita.

Poi, non si possono non citare i vantaggi contrattuali. Infatti, RFI offre un contratto a tempo indeterminato secondo il CCNL della Mobilità/Area Contrattuale Attività Ferroviarie, con welfare integrativo, buoni pasto, assicurazione sanitaria e numerosi altri vantaggi. La società propone anche una carta di libera circolazione, a supporto della mobilità interna e del benessere dei dipendenti. Un'opportunità ideale per chi desidera entrare a far parte di una realtà solida, innovativa e impegnata nella transizione sostenibile del Paese.
Infine, i candidati scelti lavoreranno nella capitale italiana. Lavorare a Roma offre, infatti, numerosi vantaggi: la città è un polo economico e culturale di rilevanza internazionale, con accesso a reti professionali ampie e uniche opportunità di crescita professionale. Inoltre, vivere a Roma significa essere circondati da una straordinaria offerta culturale e storica, che rende ogni giorno un'esperienza arricchente e stimolante, contribuendo a un equilibrio ideale tra carriera e qualità della vita.
I requisiti per partecipare e come inviare la domanda
Per quanto riguarda i requisiti, RFI è alla ricerca di candidati con una laurea preferibilmente in Economia o Ingegneria Gestionale, che dovrà essere indicata sull'apposito form online. È richiesta una precedente esperienza nel ruolo o in posizioni simili, con particolare attenzione alla gestione della documentazione per l’operatività nei mercati energetici e ai contratti di approvvigionamento. È fondamentale la conoscenza della lingua inglese e di Microsoft Office, mentre è preferenziale la conoscenza della filiera del mercato elettrico e del Codice Appalti.
Le competenze trasversali, o soft skills, richieste includono una buona visione sistemica, capacità di pianificazione e organizzazione, problem solving e un’approfondita attitudine alla comunicazione aperta. La domanda potrà essere inviata solo online: per farlo, bisognerà collegarsi al portale del Gruppo FS e seguire le indicazioni. Sul portale del Gruppo FS sarà possibile trovare anche altre offerte di lavoro. La data di scadenza per l'invio della domanda è fissata al 31 gennaio 2025.
