Tagliatelle al ragù di lenticchie: la ricetta di Veronica Barberio per una cena di Natale a 3 euro

La ricetta delle tagliatelle con bolognese di lenticchie è facilissima da preparare, e costa solo 5 euro: ecco il piatto, perfetto per la cena di Natale, di Veronica Barberio.

La cena di Natale è un momento speciale, carico di tradizione e convivialità. In molte famiglie, rappresenta un'occasione per riunirsi attorno a una tavola riccamente imbandita, condividendo piatti tipici e momenti di gioia. I menu variano a seconda delle regioni e delle culture. In Italia, ad esempio, si passa dai tortellini in brodo dell’Emilia-Romagna al capitone fritto del Sud, senza dimenticare i dolci classici come il panettone, il pandoro e i torrone. La tavola, spesso decorata con candele, centrotavola natalizi e tovaglie rosse, diventa il fulcro delle festività, accompagnata da brindisi e regali scambiati in un clima di festa. La cena di Natale non è solo cibo, ma anche condivisione di storie, risate e affetto. Insomma, un momento per rallentare e godersi il calore della famiglia, celebrando il valore dell’unione e della tradizione.

Non è necessario spendere troppi soldi per la cena di Natale. Talvolta, infatti, si possono preparare dei piatti gustosissimi, spendendo davvero pochi soldi per gli ingredienti. Veronica Barberio, celebre chef italiana, suggerisce, ad esempio, la ricetta delle tagliatelle fresche al ragù di lenticchie: per quattro persone, la spesa media è di meno di 5 euro. Vediamo quali ingredienti servono e come preparare questo piatto.

Tagliatelle al ragù di lenticchie: la ricetta economica di Veronica Barberio per la cena di Natale (e non solo)

Prima di tutto, elenchiamo gli ingredienti, con il loro prezzo medio. Vi serviranno un chilo di carote a 79 centesimi, una cipolla a 21 centesimi, un chilo di farina a 65 centesimi, una bottiglia di passata di pomodoro a un euro e 37 e delle lenticchie a un euro e 79 centesimi. Per la preparazione della pasta fresca, Veronica Barberio mescola 400 g di farina 00 con 200 g di acqua fino a ottenere un impasto liscio e uniforme. Dopo aver lavorato il composto, lo stende su un piano infarinato e ricava tagliatelle, che vengono poi lessate in acqua bollente salata per circa 5 minuti.

Tagliatelle cena Natale
Le fasi della preparazione del piatto. (Fonte: Instagram - @veronicabarberio_).

Per il sugo, la chef trita finemente una cipolla e la soffrigge in padella con olio, salvia e un rametto di rosmarino. A questa base aggiunge 300 g di carote tagliate a cubetti, 200 g di lenticchie secche e una bottiglia di passata di pomodoro. Il tutto viene ricoperto con brodo vegetale, preparato sciogliendo un dado in acqua calda. Il sugo viene cotto a fuoco lento per 30-40 minuti, mescolando di tanto in tanto. Una volta pronto, Veronica Barberio regola di sale e insaporisce con spezie a piacere. Il sugo può essere utilizzato per condire le tagliatelle, completando così il piatto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Veronica (@veronicabarberio_)

Lascia un commento