Milano, Ferrovie dello Stato assume a tempo indeterminato: i vantaggi del contratto

È stata indetta una nuova selezione del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane: in particolare, si ricercano candidati da assumere a tempo indeterminato. Ecco tutti i dettagli sulla selezione e i requisiti per partecipare.

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane è alla ricerca di Specialisti Espropri da inserire nel team di Italferr S.p.A. per la sede di Milano. I candidati selezionati saranno inseriti all’interno della struttura di Permessualistica Espropri e Subappalti, parte della Direzione Ingegneria delle Costruzioni. Collaborando a stretto contatto con il team e il responsabile diretto, avranno l’opportunità di svolgere attività cruciali. In particolare, saranno incaricati di progettare e gestire le procedure espropriative, curando ogni aspetto del processo che include la gestione degli immobili da acquisire e la raccolta delle autorizzazioni necessarie per la realizzazione dei progetti. Inoltre, saranno responsabili della gestione completa delle fasi espropriative, che vanno dalla dichiarazione di pubblica utilità al calcolo e pagamento delle indennità previste dalla normativa vigente, garantendo la congruità dei costi in tutte le fasi del procedimento.

Il ruolo richiede anche il supporto specialistico al Direttore Lavori, affrontando e risolvendo eventuali criticità relative alle aree già acquisite e consegnate in cantiere. Il lavoratore scelto dovrà, infine, occuparsi della preparazione delle bozze degli atti convenzionali necessari per la gestione delle interferenze tra i vari progetti. Con un incarico così strutturato, il professionista avrà l’opportunità di lavorare su progetti di grande rilevanza, contribuendo al successo delle opere infrastrutturali più importanti del paese.

Ferrovie dello Stato Italiane assume a Milano: i vantaggi di questo ruolo e del contratto

Scegliere di partecipare a questa selezione significa scegliere di partecipare a una selezione che potrebbe cambiare la vita di chi la vincerà, migliorandola. Ci sono numerosissimi vantaggi, collegati a questa opportunità: prima di tutto, i candidati scelti lavoreranno in una delle realtà aziendali più grandi e importanti d'Italia, e cioè quella del Gruppo FS. In particolare, poi, Italferr, che è leader nel settore dell'ingegneria in Italia, vanta oltre 30 anni di esperienza e un team di più di 2.500 professionisti altamente qualificati. Con una presenza consolidata su tutto il territorio nazionale e un know-how esportato in più di 60 paesi, Italferr rappresenta un'opportunità unica per chi desidera lavorare in un contesto innovativo e stimolante.

L'azienda si distingue, in particolar modo, per l’impegno verso la diversità, l'etica e la responsabilità sociale, valori che permeano ogni sua iniziativa. In un ambiente dove la sostenibilità e l’innovazione sono al centro delle strategie aziendali, lavorare in Italferr significa contribuire alla realizzazione di progetti che fanno la differenza nel panorama globale. Inoltre, i dipendenti scelti saranno assunti mediante quanto previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro della Mobilità - Area contrattuale Attività Ferroviarie, a tempo indeterminato. Tra i vantaggi previsti da questo contratto, citiamo la possibilità di lavorare da casa, in smart working, l'accesso a un sistema di welfare integrativo, così come all'assicurazione sanitaria. Tra gli altri vantaggi, si cita anche la corresponsione della tredicesima e della quattordicesima mensilità.

Ultima, ma non per importanza, la possibilità di lavorare in una delle città più grandi e importanti d'Italia. Vivere e lavorare a Milano offre, in effetti, opportunità professionali uniche, grazie alla presenza di grandi aziende, un mercato del lavoro dinamico, e la possibilità di crescere in una città cosmopolita, innovativa e culturalmente vivace.

I requisiti per partecipare e i dettagli sull’invio della domanda

Per partecipare alla selezione, i candidati dovranno possedere una Laurea Magistrale in Ingegneria Edile-Architettura, Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio, Giurisprudenza o Agraria. È richiesta una solida conoscenza delle procedure espropriative, delle stime immobiliari per aree edificabili, terreni agricoli e fabbricati, nonché della progettazione degli espropri e delle pratiche catastali. I candidati dovranno inoltre essere capaci di utilizzare le piattaforme digitali per eseguire registrazioni, trascrizioni e volture. È fondamentale una buona padronanza del pacchetto Office e una conoscenza della lingua inglese, preferibilmente a livello B2, secondo il Quadro di riferimento europeo. Infine, è richiesta la disponibilità a trasferte sul territorio nazionale.

Milano Ferrovie dello Stato
Largo Cairoli a Milano, con in lontananza il monumento che raffigura Giuseppe Garibaldi.

Le competenze trasversali, o soft skills richieste, includono capacità relazionali e attitudine al lavoro di squadra, con particolare attenzione a comunicazione, assertività e abilità di negoziazione. Inoltre, sono essenziali capacità di sintesi, un forte orientamento ai risultati, e l'abilità di pianificare in modo efficace. Un buon orientamento al cliente è cruciale per gestire le esigenze degli stakeholders e garantire il successo delle attività. La domanda per partecipare alla selezione del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, per assunzioni a Milano, potrà essere inviata solo online, accedendo al portale del Gruppo FS. Lì, sarà possibile trovare anche altre offerte di lavoro. La data di scadenza è fissata al 12 dicembre 2024.

Lascia un commento