Roma, il Gruppo Ferrovie dello Stato assume a tempo indeterminato: i dettagli e i requisiti

Al via una nuova selezione del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane: è stato, in particolare, indetto un bando finalizzato ad assumere un candidato a tempo indeterminato a Roma.

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane sta cercando uno Junior Real Estate Asset Manager da inserire, con contratto a tempo indeterminato, in FS Sistemi Urbani S.p.A., con sede a Roma. FS Sistemi Urbani S.r.l. è la società di punta del nuovo Polo Urbano del Gruppo FS, impegnato nella valorizzazione di aree precedentemente destinate all’esercizio ferroviario, restituendole così alla collettività. L’obiettivo è trasformare questi spazi in luoghi di aggregazione e servizi, senza consumare nuovo suolo. Tra i principi chiave del gruppo figurano la sostenibilità, l'intermodalità e l'ascolto attivo degli stakeholder, elementi fondamentali per la realizzazione di città più sostenibili, smart e vivibili. Il Polo Urbano include anche le società FS Park, GS Immobiliare e CREW Cremonesi Workshop, con una forte attenzione alla rigenerazione del patrimonio immobiliare, alla gestione dei parcheggi e alla progettazione di soluzioni innovative per le aree urbane.

La posizione offerta prevede il supporto al Responsabile dell’area territoriale nella gestione delle attività di valorizzazione urbanistica degli immobili. Tra le principali responsabilità, ci sono la predisposizione e l'aggiornamento di business plan legati alla valorizzazione immobiliare, l’elaborazione di analisi economico-finanziarie e tecnico-urbanistiche, e la realizzazione di studi di fattibilità. Il candidato dovrà inoltre occuparsi della progettazione di masterplan, della gestione dei rapporti con gli enti locali e dell’istruttoria riguardante le opportunità di investimento e disinvestimento. Tra gli altri compiti, è prevista la preparazione della documentazione per selezionare consulenti e studi di progettazione, e la redazione di report e note tecniche.

Ferrovie dello Stato Italiane assume a Roma: ecco perché partecipare

Partecipare alla selezione per il Junior Real Estate Asset Manager presso FS Sistemi Urbani S.p.A. rappresenta un'opportunità unica per chi desidera entrare a far parte di un grande gruppo pubblico come il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, attivo nel settore della rigenerazione urbana e della valorizzazione del patrimonio immobiliare. Lavorare nel Gruppo significa contribuire attivamente a progetti di sostenibilità, innovazione e intermodalità, valori che guidano le attività di FS Sistemi Urbani, impegnata a restituire agli spazi urbani un valore sociale e ambientale importante, trasformandoli in luoghi vivibili e utili per la comunità.

Roma Ferrovie dello Stato
Roma vista dall'alto.

La posizione a Roma, capitale italiana e centro nevralgico della politica, dell’economia e della cultura, offre anche un contesto dinamico e stimolante, con la possibilità di lavorare in un ambiente che combina la tradizione del patrimonio pubblico con la necessità di soluzioni moderne e sostenibili per le città del futuro.  L’esperienza a Roma, una città con un ricco patrimonio culturale, consente anche di godere di numerosi vantaggi professionali e personali, grazie alla sua centralità, ai collegamenti internazionali e alle infinite opportunità di networking. Entrare nel Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane significa anche avere accesso a progetti di grande impatto, che influenzano il tessuto urbano e la qualità della vita dei cittadini. Inoltre, lavorare in un'azienda pubblica garantisce stabilità e opportunità di crescita professionale, nonché la possibilità di fare parte di una realtà dinamica e in continua evoluzione.

I requisiti per partecipare e la modalità di invio della candidatura

Ecco i requisiti che i candidati devono possedere: prima di tutto, è richiesta una laurea magistrale in Ingegneria o Architettura. Costituisce un requisito preferenziale il conseguimento di un Master o la partecipazione a corsi specialistici con focus sul Real Estate. In aggiunta, è fondamentale avere un'esperienza fino a due anni in ruoli analoghi presso SGR, fondi di investimento immobiliari, società di consulenza o advisory. I candidati devono inoltre possedere una conoscenza approfondita della normativa urbanistica, edilizia e ambientale, poiché questi aspetti sono cruciali nel settore di riferimento. È richiesta anche una buona conoscenza della lingua inglese, nonché una padronanza del Pacchetto Office, in particolare Excel e PowerPoint, e dei software Autocad e WinProject, strumenti essenziali per la gestione e la progettazione dei progetti immobiliari. Inoltre, la posizione implica una disponibilità a effettuare trasferte sul territorio nazionale, quindi i candidati devono essere pronti a viaggiare.

Dal punto di vista delle soft skills, o competenze trasversali, la figura ideale dovrà possedere capacità di analisi, essere orientata al risultato e avere buone capacità comunicative e relazionali, per interagire efficacemente con i colleghi, i clienti e gli altri stakeholder coinvolti nei progetti. Queste competenze trasversali sono essenziali per svolgere un ruolo dinamico e contribuire al successo delle attività aziendali. Per partecipare alla selezione, sarà necessario accedere al portale del Gruppo FS e inviare la domanda online. Presso questo portale, sarà possibile trovare anche altre offerte di lavoro. La data di scadenza per l'invio della domanda è fissata al 17 dicembre 2024.

Lascia un commento