Indice dell'articolo
Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha indetto una selezione per assunzioni a tempo indeterminato in Toscana e in Lazio: ecco i dettagli sulla posizione ricercata e i requisiti per partecipare.
Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane è alla ricerca di un Addetto Costo del Lavoro da inserire nella Direzione Risorse Umane e Organizzazione di Busitalia Sita Nord, con sedi a Firenze e a Roma. I candidati scelti saranno assunti mediante assunzione diretta, e il contratto seguirà quanto previsto nel Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro degli Autoferrotranvieri e degli Internavigatori, con una retribuzione commisurata all'esperienza. Tra i numerosi vantaggi previsti dal suddetto CCNL, citiamo la possibilità di accedere a un sistema di welfare integrativo, all'assicurazione sanitaria e anche a vantaggi come la corresponsione della tredicesima e della quattordicesima mensilità.
Il candidato che verrà assunto si occuperà dell'elaborazione e delle riprevisioni del budget per le società del gruppo Busitalia, sia in Italia che all'estero. Avrà il compito di analizzare e monitorare i principali indicatori relativi al costo del lavoro, identificando gli scostamenti rispetto al budget e alle riprevisioni. Inoltre, sarà responsabile della preparazione della reportistica consolidata per il Polo Passeggeri e per il Gruppo FS. Inoltre, il dipendente dovrà anche predisporre i dati e le analisi sugli organici e sul costo del lavoro per il Piano Industriale, le operazioni straordinarie e le gare, oltre a elaborare analisi statistiche in ambito HR, anche ai fini della comunicazione con gli enti competenti.
Ferrovie dello Stato assume in Toscana e in Lazio: ecco i motivi per cui scegliere di partecipare alla selezione
Busitalia è una società che si occupa del trasporto sostenibile di persone, principalmente su gomma, ma anche attraverso altre modalità di mobilità. L'azienda opera in numerose città italiane e nei Paesi Bassi. L'impegno di Busitalia è rivolto a rendere le città più inclusive, resilienti e sostenibili, contribuendo allo sviluppo di una mobilità collettiva e sostenibile in un contesto che valorizza sempre più un'esperienza di viaggio integrata e personalizzata. I candidati selezionati, dunque, avranno un importante ruolo, all'interno di una delle più importanti società del Gruppo FS. Il Gruppo FS, inoltre, è tra le realtà aziendali più grandi e importanti del nostro Paese.

Oltre a lavorare in un'importante realtà aziendale, e ad avere un contratto conveniente, i candidati scelti potranno lavorare in due delle città più affascinanti in Italia. Vivere e lavorare a Firenze o Roma offre numerosi vantaggi. Firenze, con il suo patrimonio artistico e culturale, è una città ideale per chi ama la storia e la bellezza. È un centro di innovazione in ambito artistico e del design, ma anche un ottimo punto di partenza per esplorare la Toscana e le sue eccellenze. Roma, la capitale, rappresenta un hub dinamico per affari, politica e cultura. La sua posizione centrale in Europa la rende un nodo strategico per le opportunità professionali, con un ampio mercato del lavoro, sia nelle istituzioni che nelle grandi aziende. Entrambe le città vantano un'alta qualità della vita, un'ottima cucina, servizi efficienti e una vibrante vita sociale, che rendono piacevole la permanenza.
I requisiti per partecipare e come inviare la domanda
Il candidato ideale deve possedere una laurea di Vecchio Ordinamento, Magistrale o Specialistica in ambito economico o in ingegneria gestionale, mentre un master in analisi e costo del lavoro, budgeting o pianificazione rappresenta un elemento preferenziale. È necessaria un'esperienza professionale di almeno due anni in ruoli simili, maturata in contesti aziendali strutturati di medie o grandi dimensioni, oppure in società di consulenza. Inoltre, si richiede una buona padronanza dei principali pacchetti Office e conoscenza approfondita delle metodologie e dei sistemi per la pianificazione delle risorse umane, per la costruzione del budget del personale e delle relative voci di costo, oltre che dei sistemi di monitoraggio e controllo connessi.
Completano il profilo le seguenti competenze trasversali: capacità di analisi, attenzione ai dettagli, attitudine al lavoro di squadra, autonomia e precisione. È, infine, richiesta la disponibilità a trasferte sul territorio nazionale. La candidatura potrà essere inviata solo online, accedendo al portale del Gruppo FS. Lì, sarà possibile trovare anche altre offerte di lavoro. La data di scadenza per l'invio della domanda è fissata al 9 dicembre 2024.
