Contorni, ritirate diverse confezioni da una nota catena di supermercati: l'annuncio del Ministero della Salute

Il Ministero della Salute ha reso noto un nuovo richiamo alimentare: in particolare, sono state ritirate diverse confezioni di contorni, a causa di un errore di etichettatura, riguardante la data di scadenza del prodotto. Ecco tutti i dettagli sul richiamo.

È arrivato un nuovo annuncio dal Ministero della Salute: in particolare, è stato richiamato un lotto di Insalata Capricciosa dai supermercati di una nota catena, la Conad. Il richiamo è avvenuto a causa di un rischio microbiologico: in particolare, si parla di rischio microbiologico ogni qual volta si rende nota la possibile contaminazione da parte di un batterio, un virus o un agente patogeno, che potrebbero essere pericolosi per la salute umana. Non solo: si parla di rischio microbiologico anche quando vi è un errore di etichettatura, riguardante la data di scadenza del prodotto. Può capitare, infatti, che la data di scadenza segnata sulle confezioni sia, in realtà, successiva a quella effettiva. In questi casi, è necessario il richiamo per l'errore sull'etichetta.

In effetti, consumare un prodotto scaduto può essere molto pericoloso. Infatti, dopo la data di scadenza, cibi deperibili come carne, latticini o pesce possono sviluppare batteri dannosi come Salmonella, Listeria o Escherichia coli. Questi microrganismi possono provocare intossicazioni alimentari con sintomi quali nausea, vomito, diarrea e, nei casi più gravi, problemi renali o infezioni sistemiche. Anche gli alimenti meno deperibili, come i prodotti confezionati, possono rappresentare un rischio: la perdita di sigillatura o alterazioni delle confezioni possono favorire la contaminazione con muffe o tossine pericolose. Inoltre, la qualità nutrizionale dell’alimento potrebbe diminuire, rendendolo meno salutare. Per questi motivi si parla di rischio microbiologico. Per evitare che i consumatori consumino cibi scaduti, viene effettuato il richiamo. Scopriamo tutti i dettagli su questo richiamo.

Ritirate confezioni di contorni: ecco i dettagli sull'annuncio del Ministero della Salute

Il marchio del prodotto è Conad, mentre la denominazione di vendita è Insalata Capricciosa. Il nome o la ragione sociale dell'OSA - Operatore del Settore Alimentare a nome del quale il prodotto è commercializzato è Santori & Schillirò S.r.l.. Il marchio di identificazione dello stabilimento / del produttore è IT 2366 CE, mentre il nome del produttore è Santori & Schillirò S.r.l.. Lo stabilimento di produzione è sito a Pianoro, nella città metropolitana di Bologna, ed esattamente in via Garganelli, 18 - 40065. Il peso dell'unità di vendita è di 200 grammi.

Contorni confezioni ritirate
Il richiamo del lotto di Insalata Capricciosa. (Fonte: Ministero della Salute).

Il numero del lotto ritirato è 24304, mentre la data di scadenza segnata sull'etichetta è fissata al 29 dicembre 2025. Il motivo del richiamo, spiegano gli operatori, riguarda proprio questo errore: la data di scadenza segnata sull'etichetta è, infatti, successiva a quella effettiva, che è fissata al 29 dicembre 2024. Per tale motivo, il prodotto è sicuro fino al 29 dicembre 2024: oltrepassata questa data, il prodotto non è più sicuro e deve essere restituito al punto vendita dell'acquisto.

Lascia un commento