Nuovi lotti ritirati: dopo un maxi-richiamo per Escherichia coli, ne arriva anche un altro. Ecco tutti i dettagli sul nuovo richiamo dei lotti di formaggio, annunciato dal Ministero della Salute.
Pochi giorni fa, il Ministero della Salute aveva annunciato il richiamo di numerosi lotti di formaggio saporito della Val di Fassa, per la possibile contaminazione da parte del batterio dell'Escherichia Coli. Numerosi lotti erano stati ritirati, per la possibile presenza di questo batterio, nella sua variante STEC. Proprio oggi, il Ministero della Salute ha annunciato un altro richiamo per rischio microbiologico, che riguarda altri numerosi lotti di formaggio. In questo caso, si tratta dei lotti di formaggio Puzzone di Moena di Predazzo e Moena Dop. Il rischio microbiologico, come è noto, riguarda la possibile contaminazione da parte di batteri, virus o altri agenti patogeni pericolosi. Anche in questo caso, il richiamo è stato reso noto per la possibile contaminazione dal batterio dell'Escherichia Coli - STEC.
L’Escherichia coli STEC (Shiga toxin-producing Escherichia coli) è un batterio appartenente alla famiglia Enterobacteriaceae, noto per produrre tossine Shiga, responsabili di gravi infezioni alimentari nell’uomo. Questa variante di E. coli vive normalmente nell’intestino di animali ruminanti, come bovini e ovini, senza causare danni a loro, ma può contaminare alimenti e acqua, rappresentando un rischio per la salute umana. Le infezioni da STEC si trasmettono attraverso il consumo di cibi contaminati. Dopo l'ingestione, il batterio colonizza l’intestino e rilascia le tossine, provocando sintomi quali diarrea (spesso emorragica), dolori addominali, nausea e vomito. In casi gravi, può portare a complicazioni come la sindrome emolitico-uremica (HUS), che danneggia reni e altri organi vitali, soprattutto nei bambini, anziani e individui immunocompromessi. Bisogna, pertanto, prestare grande attenzione ai richiami alimentari per evitare di essere contaminati.
Ritirati nuovi lotti di formaggio: ecco i dettagli sull'annuncio del Ministero della Salute
Il marchio del prodotto è 'Puzzone di Moena di Predazzo e Moena DOP', e anche la denominazione di vendita è 'Puzzone di Moena di Predazzo e Moena Dop'. Il nome o la ragione sociale dell'OSA - Operatore del Settore Alimentare, a nome del quale il prodotto è commercializzato, è Caseificio Sociale di Predazzo e Moena S.C.A.. Il marchio di identificazione dello stabilimento / del produttore è CE 42/012 e il nome del produttore è Caseificio Sociale di Predazzo e Moena S.C.A.. Lo stabilimento di produzione è sito a Predazzo, in provincia di Trento, ed esattamente in via Fiamme Gialle 48. La data di scadenza è fissata a 90 giorni dalla produzione, e il prodotto è venduto in forma intera.

I lotti ritirati sono i seguenti: 24080, 24084, 24094, 24099, 24103, 24115, 24124, 24125, 24126, 24132, 24134, 24136, 24138, 24141, 24153, 24157, 24158, 24160, 24161, 24163, 24164, 24166 e 24167. Il motivo del richiamo, come già annunciato, è la possibile presenza di Escherichia Coli - STEC. Gli operatori avvisano i clienti, che avessero acquistato i prodotti o i lotti indicati precedentemente, di non consumarli e di riportarli al fornitore.
