Lazio, concorso pubblico indetto in provincia di Roma: assunzioni di diplomati a tempo indeterminato

Al via un nuovo concorso pubblico in Lazio: il bando è stato indetto ai fini dell'assunzione di un candidato a tempo indeterminato, che abbia almeno il diploma. Ecco tutti i dettagli e i requisiti per partecipare.

Il Comune di Capranica Prenestina ha indetto un concorso pubblico per l'assunzione di un istruttore tecnico a tempo indeterminato e parziale, di 24 ore settimanali. La posizione ricercata è individuata nell'area degli Istruttori del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - Comparto Funzioni Locali, che corrisponde all'ex categoria C1. A tale posizione corrisponde uno stipendio lordo mensile di circa 1.800 euro, equivalente a un netto di circa 1.400 euro. In particolare, questo stipendio si riferisce al lavoro a tempo pieno, di 36 ore settimanali: in questo caso, bisognerà applicare la riduzione, in base al numero di ore effettivamente lavorate. Vi si aggiunge, altresì, la corresponsione della tredicesima mensilità, e di altre indennità previste dal CCNL.

Il titolo di studio richiesto è un diploma di scuola media superiore, con un indirizzo coerente con il ruolo ricercato. Parliamo, cioè, di un diploma di Geometra, o titoli equipollenti o superiori assorbenti, come una laurea in Ingegneria Civile o Architettura. Si richiede anche il possesso della patente di guida di categoria B, nonché la conoscenza della lingua inglese e delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse.

I requisiti generali

I candidati dovranno avere un'età compresa fra i 18 anni e quella prevista per il collocamento a riposo, godere dei diritti civili e politici, essere inclusi nell'elettorato politico attivo, nonché possedere l'idoneità psicofisica alle mansioni previste dal bando. Potranno essere cittadini italiani, europei o di altri Stati, purché rispettino i requisiti previsti dall'articolo 38 del d.lgs. n°165 del 2001. Non dovranno, inoltre, essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati da un pubblico impiego, per un motivo incompatibile allo stesso, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. I candidati di sesso maschile, nati fino al 1985, devono essere in regola con gli obblighi di leva.

Concorso pubblico indetto in Lazio: perché lavorare nella provincia di Roma

Un’opportunità di lavoro offerta da un concorso pubblico nella provincia di Roma, come quello indetto dal Comune di Capranica Prenestina, può rappresentare una scelta strategica e vantaggiosa anche per chi proviene da città lontane. I posti di lavoro nel pubblico garantiscono stabilità economica, con contratti sicuri, benefit e una progressione salariale regolamentata, ideali per chi cerca certezze a lungo termine. Inoltre, Capranica Prenestina, immersa nei Monti Prenestini, offre un ambiente tranquillo e salubre, lontano dallo stress delle grandi città, ma al contempo ben collegato a Roma, con tutti i servizi e le opportunità che la capitale può offrire.

Lazio concorso pubblico
Uno scorcio di Capranica Prenestina.

Un altro aspetto da considerare è il costo della vita, che in provincia è nettamente inferiore rispetto alla città, permettendo di vivere con maggiore serenità economica. Lavorare in un piccolo Comune, inoltre, significa avere un ruolo versatile, acquisendo competenze ampie e utili per la propria crescita personale e professionale, oltre a poter contribuire concretamente al miglioramento della qualità della vita della comunità locale. Valutare un’opportunità simile non significa solo cambiare lavoro, ma abbracciare una nuova prospettiva di vita, con un equilibrio migliore tra carriera, benessere e realizzazione personale.

I dettagli sulla selezione e le modalità di invio della domanda

La selezione avverrà mediante l'espletamento di una prova scritta, di una prova orale e della valutazione dei titoli presentati. Il punteggio massimo ottenibile è di 70 punti, ottenuti dalla somma dei punti ricevuti dalle prime due prove, ognuna delle quali prevede un massimo di 30 punti, con i 10 punti della valutazione titoli. La domanda potrà essere inviata solo online, accedendo al portale inPA, mediante credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS. Accedendo al portale inPA, sarà possibile trovare anche altre offerte di lavoro. La data di scadenza per l'invio della domanda è fissata al 9 dicembre 2024.

Lascia un commento