Cioccolato, richiamato lotto dai supermercati: attenzione a quell'ingrediente

È stato reso noto il richiamo di un lotto di cioccolato dai supermercati: scopriamo il motivo e tutti i dettagli sulle confezioni ritirate.

Il Ministero della Salute ha reso noto un richiamo alimentare di un lotto di cioccolato. In particolare, il richiamo è stato reso noto per il rischio della presenza di allergeni. Questo particolare rischio si presenta ogni qual volta si trova un ingrediente, non menzionato sull'etichetta del prodotto, che potrebbe provocare allergia a una determinata fascia di persone. Si differenza dal rischio fisico, chimico e microbiologico, in quanto, in questo caso, chi non è allergico può continuare a consumare il prodotto, senza particolari rischi. Il richiamo viene effettuato lo stesso, però, in quanto vi è un errore di comunicazione, che potrebbe portare a conseguenze anche molto pericolose per alcuni consumatori. In particolare, il richiamo è stato effettuato per la presenza dell'allergene del latte.

L'allergia al latte è una reazione immunitaria anomala alle proteine del latte, come la caseina e la lattoglobulina, più comune nei bambini ma possibile anche negli adulti. Si distingue dall'intolleranza al lattosio, che riguarda la difficoltà a digerire lo zucchero del latte. I sintomi possono manifestarsi rapidamente o a distanza di ore dall'assunzione e includono orticaria, gonfiore, problemi gastrointestinali, vomito, difficoltà respiratorie e, nei casi gravi, shock anafilattico. La diagnosi viene fatta attraverso test allergologici, come prick test o analisi del sangue per verificare la presenza di anticorpi IgE specifici. Il trattamento prevede l’eliminazione totale del latte e dei suoi derivati dalla dieta, con attenzione agli alimenti nascosti contenenti latte. Nei casi di reazione grave, si usa l’adrenalina autoiniettabile. Chi soffre di questa allergia deve adottare una dieta alternativa per soddisfare i bisogni nutrizionali, soprattutto in calcio e vitamina D. Scopriamo, dunque, tutti i dettagli sul richiamo.

Cioccolato, ecco tutti i dettagli sul richiamo del lotto dai supermercati: l'annuncio del Ministero della Salute

Il marchio del prodotto è Vialetto. La denominazione di vendita è Vialetto Tavoletta Amarena e Mandorle, mentre il nome o la ragione sociale dell'OSA - Operatore del Settore Alimentare a nome del quale il prodotto è commercializzato è Colussi Spa. Il nome del produttore è La Suissa Srl, mentre il numero del lotto di produzione è L38D4. Lo stabilimento è sito ad Arquata Scrivia, in provincia di Alessandria, e in particolare in via Serravalle 99, 15061.

Cioccolato lotto supermercati
I dettagli sul richiamo del lotto di cioccolato. (Fonte: Ministero della Salute).

La data di scadenza del prodotto è fissata al 19 dicembre 2025, mentre il peso dell'unità di vendita è di 100 grammi. Come già specificato, il motivo del richiamo, emanato in via precauzionale, è la possibile presenza dell'allergene 'latte' non dichiarata in etichetta. Gli operatori avvisano i consumatori, che avessero acquistato il prodotto, di riportarlo al punto di acquisto. Attendiamo ulteriori comunicazioni su richiami alimentari.

Lascia un commento