Trenitalia assume in Valle d'Aosta: selezione aperta ai candidati diplomati

Al via una nuova selezione in Valle d'Aosta: il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane assume candidati presso Trenitalia. Ecco tutti i dettagli e i requisiti per partecipare.

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane è alla ricerca di diplomati da inserire in un percorso formativo finalizzato a ruoli di Capitreno e Customer Advisors presso Trenitalia SpA nella Regione Valle d'Aosta. La figura del Capo Treno rappresenta il volto dell'azienda per i passeggeri, svolgendo il ruolo di Brand Ambassador e assicurando che i servizi a bordo treno rispecchino elevati standard qualitativi per garantire un'esperienza di viaggio ottimale. Il Capo Treno è il punto di riferimento per i viaggiatori sia prima che durante il viaggio. Accoglie, orienta e informa i clienti con comunicazioni chiare, trasparenti e professionali, verificando anche la validità dei titoli di viaggio e provvedendo, se necessario, alla loro regolarizzazione.

Quella del Capotreno è una posizione di responsabilità che implica il compito di garantire un servizio di trasporto sicuro, puntuale e confortevole, nel pieno rispetto delle normative e delle procedure di sicurezza, anche in situazioni che possono richiedere la gestione dello stress. La figura del Customer Advisor, invece, si occupa di rappresentare l'azienda all'interno delle stazioni, curando l’esperienza dei clienti a terra. Il Customer Advisor è un punto di riferimento per i viaggiatori, fornendo accoglienza, orientamento e informazioni, anche in momenti di criticità. Le sue responsabilità includono la promozione, la vendita e la gestione dei servizi offerti, con un approccio incentrato sulle esigenze delle persone. Attraverso un’interazione attenta e mirata, intercetta i bisogni dei clienti per offrire soluzioni che rispondano alle loro aspettative, contribuendo a rendere il servizio sempre più efficiente e personalizzato.

Trenitalia e il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane assumono in Valle d’Aosta: ecco i dettagli sul contratto e perché conviene partecipare alla selezione

L'inserimento dei candidati avverrà mediante un contratto di apprendistato professionalizzante. Questo contratto offre importanti vantaggi: è un’importante opportunità per i lavoratori, soprattutto giovani, che vogliono entrare stabilmente nel mercato del lavoro. Questo tipo di contratto permette di combinare formazione e lavoro, offrendo al dipendente un percorso formativo retribuito che integra esperienza pratica e conoscenze teoriche, indispensabili per sviluppare competenze specifiche richieste dal ruolo. Durante il periodo di apprendistato, il lavoratore gode di tutele contrattuali, come ferie e previdenza sociale, e ha diritto a una retribuzione, crescendo in un ambiente che punta alla sua formazione professionale.

Trenitalia Valle d'Aosta
La meravigliosa Valle d'Aosta.

Pur avendo una durata di massimo 36 mesi, il contratto mira a una stabilizzazione a tempo indeterminato, garantendo prospettive di continuità lavorativa. È una formula ideale per acquisire esperienza certificata, entrare nel mondo del lavoro e costruire una carriera solida con competenze riconosciute. Inoltre, i candidati selezionati avranno la possibilità di lavorare in una delle realtà aziendali più importanti e grandi d'Italia, assumendo un ruolo centrale.

I requisiti per partecipare al bando e come inviare la candidatura

Per candidarsi, è necessario avere un'età tra i 18 e i 29 anni, come previsto dalla tipologia contrattuale, e possedere un diploma di scuola superiore quinquennale in uno dei seguenti ambiti: agricoltura e sviluppo rurale, risorse forestali e montane, odontotecnico o ottico, gestione delle acque e risanamento ambientale, industria e artigianato per il Made in Italy, pesca commerciale e produzioni ittiche, servizi culturali e dello spettacolo, sanità e assistenza sociale, servizi commerciali, geometra, ragioneria, amministrazione, finanza e marketing, sistema moda, grafica e comunicazione, costruzioni, ambiente e territorio, enogastronomia e ospitalità alberghiera, turismo, agraria e agroindustria, chimica e biotecnologie, liceo artistico, classico, linguistico, musicale, scientifico o delle scienze umane.

È richiesta una conoscenza della lingua inglese e francese a livello B2, certificata secondo il Quadro Comune Europeo, e da specificare nel modulo online. Inoltre, i candidati devono essere residenti nella regione Valle d'Aosta. Un titolo di studio con un buon voto può rappresentare un elemento preferenziale nella selezione. La candidatura potrà essere inviata solo online: per farlo, gli aspiranti candidati dovranno accedere al portale del Gruppo FS. Lì, sarà possibile trovare anche altre offerte di lavoro. La data di scadenza per l'invio della domanda è fissata al 3 dicembre 2024.

Lascia un commento