Lombardia, nuove assunzioni a tempo indeterminato: concorso aperto ai diplomati

Al via un nuovo concorso pubblico in Lombardia: il bando è aperto ai candidati diplomati, ed è finalizzato ad assunzioni a tempo indeterminato. Ecco tutti i dettagli e i requisiti per partecipare.

La Città di Gorgonzola ha indetto un nuovo concorso pubblico per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di due istruttori tecnici. Uno dei due posti è prioritariamente riservato ai volontari delle Forze Armate. La posizione professionale è individuata nel Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - Comparto Funzioni Locali, e in particolare nell'area degli Istruttori, corrispondente all'ex categoria C1. Lo stipendio previsto per questo profilo professionale è di 1.800 euro lordi mensili, equivalente a un netto di 1.400 euro. Vi si aggiunge, altresì, la corresponsione della tredicesima mensilità, nonché di altre indennità previste dal CCNL. titolo di studio richiesto è un diploma di scuola secondaria superiore, che consente l'accesso all'esame che abilita alla professione di geometra. Sono, altresì, richiesti il possesso della patente di guida di categoria B, nonché la conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni e apparecchiature informatiche più diffuse.

I candidati dovranno avere un'età compresa fra i 18 anni e quella prevista per il collocamento a riposo, essere fisicamente e psicologicamente idonei alle mansioni previste dal bando, essere inclusi nell'elettorato politico attivo e non dovranno godere dei trattamento di quiescenza. Inoltre, potranno essere cittadini italiani, europei o di altri Stati, purché rispettino i requisiti previsti dall'articolo 38 del d.lgs. n°165 del 2001. I candidati non dovranno essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati da un pubblico impiego, per un motivo incompatibile allo stesso, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. Infine, i candidati di sesso maschile, nati fino al 1985, devono essere in regola con gli obblighi di leva.

Lombardia: ecco perché partecipare al concorso e scegliere di vivere e lavorare nella provincia di Milano

Gorgonzola, situata nel cuore della città metropolitana di Milano, rappresenta una delle realtà più interessanti per chi cerca un equilibrio tra la tranquillità della provincia e la vicinanza alle dinamiche della grande città. Questo comune, noto per il suo patrimonio culturale e gastronomico, è una porta d'accesso privilegiata al mondo del lavoro nella più ampia area milanese, offrendo al contempo una qualità della vita superiore rispetto ai centri urbani più caotici. Partecipare a un concorso pubblico indetto dal Comune di Gorgonzola è un’opportunità da non sottovalutare per chi desidera costruirsi una carriera stabile in un contesto ricco di stimoli. Lavorare nella pubblica amministrazione in una città come Gorgonzola significa inserirsi in un tessuto sociale dinamico, contribuendo direttamente al miglioramento dei servizi locali e alla crescita del territorio.

Lombardia concorso
Il canale della Martesana a Gorgonzola.

La vicinanza con Milano, collegata grazie a un’efficiente rete di trasporti, permette di accedere alle innumerevoli possibilità offerte dalla città metropolitana, senza rinunciare al comfort e alla vivibilità di un centro più raccolto. Inoltre, partecipare a un concorso pubblico rappresenta una chance per acquisire un impiego sicuro, con prospettive di crescita professionale e personale. In sintesi, vivere a Gorgonzola e candidarsi per un ruolo nella sua amministrazione è molto più di una semplice scelta professionale: è un investimento su una qualità di vita migliore, arricchita dalla centralità strategica e dalle opportunità del milanese. Per questo, potrebbe essere interessante lavorare in questo Comune, con un contratto pubblico.

I dettagli sulla selezione e il modo per inviare la domanda

La selezione avverrà mediante l'espletamento di una prova scritta e di una prova orale, che si considereranno superate con un punteggio minimo di 21 su 30. Il punteggio massimo ottenibile, sommando i punti ottenuti dalle due prove, è di 60. Nel caso in cui le domande fossero più di 50, potrebbe essere prevista anche una prova preselettiva. I candidati possono inviare la domanda solo online per partecipare al concorso in Lombardia, accedendo mediante credenziali SPID, eIDAS, CNS o CIE al portale inPA. Lì, sarà possibile trovare anche altre offerte di lavoro. La data di scadenza per l'invio della domanda è fissata all'11 dicembre 2024.

Lascia un commento