Colesterolo alto, esperto rivela i 10 migliori alimenti per abbassarlo: ecco quali sono e perché

Se soffrite di colesterolo alto, potrebbe esservi utile la classifica dei dieci alimenti migliori per abbassarlo: ecco quali sono e per quale motivo sono così efficaci.

Il colesterolo alto, o ipercolesterolemia, è una condizione in cui i livelli di colesterolo nel sangue superano i valori raccomandati, aumentando il rischio di malattie cardiovascolari. Il colesterolo si divide in due tipi principali: LDL (quello "cattivo"), che può accumularsi nelle arterie causando ostruzioni, e HDL (quello "buono"), che aiuta a rimuoverlo dai vasi sanguigni. Cause comuni includono una dieta ricca di grassi saturi e trans, sedentarietà, fumo, obesità e predisposizione genetica. Per ridurlo, è fondamentale adottare un'alimentazione equilibrata, privilegiando cibi ricchi di fibre (come frutta, verdura e cereali integrali), grassi insaturi (presenti in pesce, noci e olio d’oliva) ed evitando alimenti trasformati. Anche l’esercizio fisico regolare e il mantenimento di un peso sano sono essenziali. In casi gravi, i medici possono prescrivere farmaci. Controlli regolari sono cruciali per prevenire complicazioni come infarti e ictus.

Un noto esperto di alimentazione e nutrizionista, il dottor Angelo Verde, ha rivelato dieci alimenti utili ad abbassare il colesterolo alto. Al decimo posto, nella classifica dell'esperto, ci sono i cereali, in quanto sono una fonte di fibre solubili, come i betaglucani, noti per abbassare il colesterolo. Al nono posto ci sono i legumi: anch'essi contengono le fibre, così come tante proteine vegetali. Per quanto riguarda l'ottavo posto, invece, c'è la frutta secca: essa contiene grassi mono e polinsaturi, come gli Omega-3, che abbassano il colesterolo LDL. Al settimo posto c'è l'olio extravergine d'oliva, che dev'essere usato, ma moderatamente, dato che l'eccesso di olio causa aumento di peso. Al sesto posto c'è il pesce azzurro, anch'esso ricco di Omega-3.

Colesterolo alto: ecco i cinque alimenti utili ad abbassarlo

La top 5 inizia con la frutta: essa, per l'esperto, è una grandissima riserva di fibre solubili. Esse riducono l'assorbimento della sostanza e, dunque, è conveniente consumare la frutta a fine pasto. Al quarto posto, nella classifica dell'esperto, ci sono, invece, gli ortaggi: in particolare, spiega il dottor Verde, i broccoli sono ricchi di alcuni fito-composti, i quali possono regolare il metabolismo di questa sostanza. Al terzo posto c'è, poi, l'avocado: questo ha molti grassi buoni, anche se bisogna limitarne il consumo, in quanto è ricco di calorie.

E per quanto riguarda i primi due posti? Al secondo posto c'è il tè verde, che, grazie alle catechine, può ridurre l'ossidazione del colesterolo, prevenendo le placche aterosclerotiche. Al primo posto, infine, vi è la soia: questa, spiega l'esperto, è ricca di proteine e, grazie a queste, può aiutare a ridurre il colesterolo fino anche a 30 milligrammi.

Colesterolo alto
La soia è molto efficace contro il colesterolo.

Lascia un commento