Il Ministero della Salute ha annunciato da poco un richiamo di un lotto di uova, ritirato per allarme Salmonella: ecco i dettagli sul lotto ritirato.
È stato recentemente annunciato il richiamo di un lotto di albume d'uovo. In particolare, il Ministero della Salute ha reso noto che alcune confezioni di Albume d'uovo da galline allevate a terra pastorizzato, commercializzato dalla Lidl, sono state richiamate per un rischio microbiologico. Si parla di rischio microbiologico ogni qual volta si sospetta la contaminazione di un prodotto alimentare da parte di un batterio, un virus o un altro agente patogeno. Questo rischio microbiologico riguarda, in effetti, la possibile contaminazione dal batterio della Salmonella spp. La Salmonella spp è un batterio patogeno responsabile di infezioni alimentari, conosciute come salmonellosi.
La salmonellosi è, in effetti, una delle cause più comuni di tossinfezioni alimentari in tutto il mondo, trasmessa principalmente attraverso il consumo di alimenti contaminati come carne cruda o poco cotta, uova, latte non pastorizzato e verdure crude. I sintomi includono diarrea, febbre, dolori addominali e vomito, e possono manifestarsi entro 6-72 ore dal consumo di cibi contaminati. Per alcune categorie di persone, come bambini, anziani e individui con un sistema immunitario compromesso, la salmonellosi può portare a complicazioni gravi. Bisogna fare attenzione, dunque, a non consumare i prodotti contaminati da salmonella. Proprio a questo servono, quindi, i richiami alimentari: per evitare rischi collegati all'assunzione di prodotti contaminati. Scopriamo tutti i dettagli sul lotto di albume d'uovo ritirato dai supermercati della Lidl.
Uova: lotto ritirato per il rischio della contaminazione da Salmonella, ecco i dettagli
La denominazione di vendita è Albume d'uovo da galline allevate a terra pastorizzato, mentre il nome o la ragione sociale dell'OSA - Operatore del Settore Alimentare, a nome del quale il prodotto è commercializzato, è Lidl Italia S.r.l. a socio unico. Il marchio di identificazione dello stabilimento / del produttore è IT 39 OV CE, mentre il nome del produttore è Eurovo S.r.l.. Lo stabilimento di produzione è sito a Calisese di Cesena, nella provincia di Forlì-Cesena, in via Cavecchia, 75, 47521.

La data di scadenza o termine minimo di conservazione, invece, è fissata al 13 dicembre 2024. Il peso dell'unità di vendita è di 500 grammi e il numero del lotto di produzione è K 622460. Il motivo del richiamo, come già annunciato, è la possibile presenza di Salmonella spp. Gli operatori avvisano i consumatori, che avessero acquistato un prodotto facente parte di questo lotto, del fatto che il prodotto non sia idoneo al consumo. Dunque, gli operatori invitano a i consumatori a non consumarlo e a riportarlo al punto vendita per il rimborso. Attendiamo ulteriori dettagli sui richiami di natura alimentare, che sono resi noti, come sempre, dal Ministero della Salute.
