Esistono correlazioni di qualche tipo tra luna piena e problemi del sonno? È, cioè, possibile che questa influenzi, in maniera negativa, la qualità del nostro sonno? Ecco la spiegazione del noto esperto.
Le fasi lunari rappresentano i diversi aspetti con cui la Luna appare illuminata dalla luce solare vista dalla Terra, un ciclo che si ripete ogni circa 29 giorni e mezzo. Questo fenomeno è causato dal movimento orbitale della Luna attorno al nostro pianeta e dalla sua posizione rispetto al Sole. Le principali fasi lunari sono quattro: luna nuova, primo quarto, luna piena e ultimo quarto. La luna piena è la fase in cui la Luna si trova completamente illuminata dal Sole. Questo avviene quando il nostro satellite naturale si posiziona opposto al Sole rispetto alla Terra, permettendo alla sua intera superficie visibile di riflettere la luce solare.
Ogni luna piena ha un nome tradizionale che varia in base alla cultura. In Occidente, nomi come "Luna del Lupo" o "Luna del Raccolto" derivano da tradizioni agricole e indigene. La luna piena, grazie alla sua luminosità e al suo fascino, continua a ispirare arte, scienza e spiritualità in ogni angolo del mondo. La luna piena è, poi, spesso associata a miti, leggende e credenze popolari, molte delle quali attribuiscono a questa fase influenza sul comportamento umano, sugli animali e persino sui raccolti. Queste influenze non hanno, però, solitamente un riscontro scientifico.
Luna piena e problemi del sonno: può esistere una correlazione? Ecco la risposta del noto esperto
Diverse persone, però, sostengono di avere problemi nel sonno, nel periodo in cui arriva la luna piena. Ma esiste un qualche tipo di correlazione tra le due cose? Riccardo Azzali, noto esperto di scienza e di filosofia, ha risposto a questa domanda, nelle sue pagine social, denominate, per l'appunto, @filosofiascienza. In particolare, Azzali ha spiegato che, il fatto che la luna sia piena, è, in realtà, solo una questione di ombre: la luna, cioè, è sempre intera, e cambia solo la porzione illuminata che vediamo dalla Terra. Non esistendo una vera e propria luna piena, quindi, non ci sono effetti che possono essere spiegati scientificamente. Tranne uno, a dir la verità.
Visualizza questo post su Instagram
Azzali spiega, infatti, che, con la luna piena, aumenta la luminosità. Una qualche correlazione tra i problemi del sonno e la luna piena, dunque, potrebbe esserci: la luminosità può, in effetti, influenzare il comportamento di piante, animali, funghi, e, in teoria, anche l'ormone che regola il sonno, la melatonina. C'è da dire, però, che nelle città molto illuminate, l'effettiva luminosità maggiore, con la luna piena, è ridotta: l'effetto sul sonno potrebbe, dunque, teoricamente esiste ma, nella maggior parte dei casi, è davvero minimo. Insomma, secondo le parole dell'esperto, scientificamente, la luna piena non ha effetti diretti sulle persone, ma la sua luce intensa può influire sul ritmo circadiano e sul sonno, ma principalmente in assenza di luci artificiali.

